Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione numismatica


Guest Fid

Risposte migliori

Chiaccherando spesso con gli amici del forum non mi è difficile imbattermi in frasi tipo:

"Quel catalogo è incompleto"

"Quel catalogo è pieno di errori"

"Quel catalogo non comprende le varianti"

"Quel catalogo è stato scritto 100 anni fa"

"Non esiste un catalogo specifico per quel tipo di monete"

Quando mi trovo a chiaccherare con degli utenti o dei collezionisti Senior mi accorgo che qualcuno di loro ha un database mentale (e sicuramente anche cartaceo) notevolmente più completo dei cataloghi in commercio e qualche studioso molto preparato mi ha anche detto provocatoriamente "butta tutti i cataloghi","la conoscenza non passa per i cataloghi" e frasi simili

A questo punto mi sorge il sospetto che in giro esistano tantissime catalogazioni mai pubblicate e frutto di anni e anni di studio che sarebbe il caso non disperdere, io stesso per molte monetazioni sto cercando di crearmi un mio vasto database di immagini,informazioni e tutto ciò che può essere utile a migliorare le conoscenze numismatiche di una determinata monetazione (anche da un punto di vista commerciale)Rispetto tutti i cataloghi in commercio che riportano solo l'indispensabile cerco di immagazinare le immagini dei contorni ( proprio su questi spesso si può valutare l'autenticità o meno di una moneta) e le immagini e i dettagli delle varianti.

-Qualcuno di voi ha mai realizzato un catalogo serio per colmare le lacune delle opere numismatiche precedenti?

-Come si realizza una seria, completa e durevole catalogazione numismatica?

-Quali fonti devo reperire per una corretta catalogazione?

-Avete dei consigli e dei suggerimenti da darmi?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Creare un catalogo completo e preciso è indubbiamente un'opera titanica e richiede tantissimo tempo. L'esperienza dei singoli può essere assai vasta ma difficilmente copre tutte le monetazioni.

Buttare i cataloghi è comunque sbagliato perche' sebbene a volte imprecisi o contradditori sono comunque una preziosa fonte di informazioni che, specie per chi e' all'inizio, è insostituibile.

Ho anche l'impressione che in Italia ci sia una situazione un po' statica; le differenze qualitative tra i vari cataloghi sono a volte minime (escono sempre ogni anno, tutti nello stesso periodo, foto mica tanto belle, tutto sommato economici etc...). Non sarebbe male se qualcun altro si buttasse nell'arena dei cataloghi con qualcosa di innovativo.

Un altro interessante fronte è quello dei cataloghi online a cui tutti possono contribuire. Ad esempio la gallery (http://gallery.lamoneta.it), il mio sito (http://numismatica-italiana.lamoneta.it), il nuovo catalogo euro (http://catalogo.lamoneta.it) e altri. Ovviamente dato che contribuire costa tempo e fatica questi siti sono portati a crescere lentamente ma possono essere una risposta a quel problema di "dispersione" delle informazioni che segnalavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Creare un catalogo completo e preciso è indubbiamente un'opera titanica e richiede tantissimo tempo. L'esperienza dei singoli può essere assai vasta ma difficilmente copre tutte le monetazioni

Infatti credo che la catalogazione migliore sia quella per periodi delimitati,una catalogazione su soli ad esempio 100 anni permetterebbe oltretutto di poter completare l'opera con più informazioni ed immagini (non ci sarebbero i problemi di impaginazione con cui spesso vengono giustificate certe incompletezze)

Ho anche l'impressione che in Italia ci sia una situazione un po' statica; le differenze qualitative tra i vari cataloghi sono a volte minime (escono sempre ogni anno, tutti nello stesso periodo, foto mica tanto belle, tutto sommato economici etc...). Non sarebbe male se qualcun altro si buttasse nell'arena dei cataloghi con qualcosa di innovativo.

lo credo anch'io,sopratutto lo credo per la monetazione medievale e classica dove esistono vuoti e mancanze incredibili e dove molti neofiti impazziscono per capire anche le sole valutazioni delle monete (non si può certamente pretendere che un neo-collezionista possieda una quantità considerevole di cataloghi d'asta per capire orientativamente i prezzi di mercato)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che un po' tutti ci lamentiamo dei cataloghi in commercio(vedete topic appositi) perchè magari non ci prodighiamo per gruppi di interesse e proviamo a realizzarli noi stessi(interessando più esperti possibili) e' vero che abbiamo tutti poco tempo e che molti non saprebbero come iniziare un lavoro simile ma se i lavori vengono svolti da tanti utenti le difficoltà diventano relative :)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cataloghi secondo me, ma un bollettino on-line mensile, così come preparato da CGB sarebbe assai utile, con le ultime e con qualche notizia e con qualche critica e con qualche novità e con un po' di cartacea, scripofilia ecc. ed anche con figure illustrative; un giormale insomma creato con Acrobat Reader. Date un'occhiata al bollettino mensile del CGB. Credo che ne mandino via 2000 copie al mese nel mondo.... con circa una ventina di pagine. Ma ci vorrebbe che qualcuno se ne prendesse carico. Forse si potrebbero così anche eliminare qualche pagina che diverebbe nel Forum quasi "inutile" come la data dei congressi, il valore delle valute, l'Agora, ecc.ecc. Forse vi potrebbe accedere anche qualche sponsor. Che ne dici staff?

roth37

Se volete vedere quello di questo mese (è a minimo pagamento, ma forse mi perdoneranno)

http://www.cgb.fr/bn/bn.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Non cataloghi secondo me, ma un bollettino on-line mensile, così come preparato da CGB sarebbe assai utile, con le ultime e con qualche notizia e con qualche critica e con qualche novità e con un po' di cartacea, scripofilia ecc. ed anche con figure illustrative; un giormale insomma creato con Acrobat Reader. Date un'occhiata al bollettino mensile del CGB. Credo che ne mandino via 2000 copie al mese nel mondo.... con circa una ventina di pagine. Ma ci vorrebbe che qualcuno se ne prendesse carico. Forse si potrebbero così anche eliminare qualche pagina che diverebbe nel Forum quasi "inutile" come la data dei congressi, il valore delle valute, l'Agora,  ecc.ecc. Forse vi potrebbe accedere anche qualche sponsor.  Che ne dici staff?

roth37

Se volete vedere quello di questo mese (è a minimo pagamento, ma forse mi perdoneranno)

http://www.cgb.fr/bn/bn.html

167757[/snapback]

è qualcosa di molto interessante ma diverso rispetto all'idea di realizzare dei gruppi numismatici per l'elaborazione di nuovi cataloghi numismatici suddivisi per generi.Il bollettino potrebbe essere una proposta differente e realizzabile ma non credo alternativa dato che sono due iniziative differenti

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Creare un catalogo completo e preciso è indubbiamente un'opera titanica e richiede tantissimo tempo. L'esperienza dei singoli può essere assai vasta ma difficilmente copre tutte le monetazioni. ..

la mia idea era quella di concentrarmi su un territorio delimitato per un periodo di tempo ben preciso (max 60 anni) raccogliendo tutte le informazioni possibili rintracciabili sulle opere precedenti e sulle esperienze mie e di altri collezionisti,un impegno del genere richiede ricerca dei testi di riferimento,collezionisti disposti a collaborare e la raccolta di un quantitativo consistente di immagini e di dati,il tutto andrebbe visto da un esperto onde evitare errori ed incompletezze

Se un gruppo di persone si unissero per realizzare un progetto di catalogazione per monetazione ben determinate per periodi brevi unendo i propri dati,le proprie conscenze,le proprie immagini e le proprie esperienze secondo me uscirebbero fuori degli ottimi cataloghi,sopratutto degli ottimi cataloghi cartacei (quel supporto può avere uan maggiore visibilità)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.