Vai al contenuto
IGNORED

Altro indovinello


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Visto il successo dell'indovinello di Silvio, ne propongo uno anch'io: è per principianti, essendo la moneta abbastanza comune.  La difficoltà viene dal cattivo stato di conservazione e...dalle mie foto, che sono un po' sfocate. Pesa 2,34 g. e misura 15 mm.

x1.jpg

X2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini

Judaea. Pontius Pilatus. 26-36 A.D. AE Prutah. Three bound ears of barley, outer two ears droop; surrounded by inscription / libation ladle (simpulum) surrounded by inscription, TIBEPIOY KAICAPOC (of Tiberius Caesar) and date LIS (Year 16 = 29 AD.).

Se è questa voglio un premiooooooooooooooo!!! :-)

hendin_648.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, è questa. Meriti...una medaglia (virtuale) perchè in effetti non si vedeva nulla. I curatori non sono in grado di elargire premi...ma solo riconoscimenti.

La scritta sul primo lato, non riportata dalla scheda della moneta che hai postato, è: IOYLIA KAICAPOC.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Calma! Est modus in rebus, come diceva uno dei miei maestri. Quando torno dalla Val di Non (vado a raccogliere un po' di mele da un amico) vedrò di estrarre dallo scrigno qualche altra carabattola.

Link al commento
Condividi su altri siti


@King John

Grazie!  Tra  qualche anno, durante le lunghe sere d'inverno, davanti al condizionatore (a causa del riscaldamento globale, ndr) con i nipotini, racconterò le mitiche gesta di riconoscitore di monete provinciali e mostrerò con orgoglio questa medaglia! :-)

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, TheWhiteFly dice:

@King John

Grazie!  Tra  qualche anno, durante le lunghe sere d'inverno, davanti al condizionatore (a causa del riscaldamento globale, ndr) con i nipotini, racconterò le mitiche gesta di riconoscitore di monete provinciali e mostrerò con orgoglio questa medaglia! :-)

TWF

 

 

bambini-nonni-giochi-in-casa.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John

Direi piuttosto... il condizionatore non si vede ma è acceso a manetta, vedi dai cappellini e pigiamini vari che fa un freddo cane. :-)

Ora, credo, sia meglio finirla prima che un moderatore, giustamente, ci sgridi! :-)

TWF

123.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.