Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

Nike1

Ciao a tutti, forte delle vostre capacità vorrei chiedervi aiuto per identificare questa moneta, anche il suo probabile valore, nel caso ce l'abbia, grazie 

IMG_8955.JPG

IMG_8956.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non metti il peso , dettaglio determinante per stabilire se si tratta di un asse o di un sesterzio - in attesa ti posto un sesterzio di Filippo II con al R/ Principi Iuvent

phil2025.jpg
RIC 256a (Philip I), C 49 Sestertius Obv: MIVLPHILIPPVSCAES - Bare-headed, draped bust right.
Rev: PRINCIPIIVVENT - Philip II standing left, holding globe and spear. 244-247 (Rome).

P,S  la moneta non mi trasmette buone cose..... sembra un prodotto di fusione

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cato_maior

buongiorno,

direi anch'io che si tratta di fusione, il bordo "rialzato" ne è la prova più evidente

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nike1

Al momento non ce l'ho con me però vi posso dire che pesa tantissimo, come di bronzo e il verde sopra forse  è perché non è stata mai pulita dal suo ritrovamento 30 anni fa. 

Ma cosa vuol dire "fusione", grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro
11 minuti fa, Nike1 dice:

Al momento non ce l'ho con me però vi posso dire che pesa tantissimo, come di bronzo e il verde sopra forse  è perché non è stata mai pulita dal suo ritrovamento 30 anni fa. 

Ma cosa vuol dire "fusione", grazie 

Monete di questo genere erano coniate, ovvero prodotte battendo un tondello di metallo (in gergo, flan) su un' incudine con un martello.

Con la fusione si fa invece colare il metallo fuso in uno stampo apposito. In questo caso, se il pezzo è fuso, significa che è falso

Modificato da Afranio_Burro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

monetazione fusa , cioè versando del metallo liquido in appositi  stampi cavi, in modo tale che con la solidificazione assuma l'aspetto desiderato.

poiché la moneta in oggetto dovrebbe essere invece coniata,........ da li l'impressione di  moneta non  autentica

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti