Vai al contenuto
IGNORED

Serve il vostro Aiuto


Risposte migliori

non metti il peso , dettaglio determinante per stabilire se si tratta di un asse o di un sesterzio - in attesa ti posto un sesterzio di Filippo II con al R/ Principi Iuvent

phil2025.jpg
RIC 256a (Philip I), C 49 Sestertius Obv: MIVLPHILIPPVSCAES - Bare-headed, draped bust right.
Rev: PRINCIPIIVVENT - Philip II standing left, holding globe and spear. 244-247 (Rome).

P,S  la moneta non mi trasmette buone cose..... sembra un prodotto di fusione

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento non ce l'ho con me però vi posso dire che pesa tantissimo, come di bronzo e il verde sopra forse  è perché non è stata mai pulita dal suo ritrovamento 30 anni fa. 

Ma cosa vuol dire "fusione", grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Nike1 dice:

Al momento non ce l'ho con me però vi posso dire che pesa tantissimo, come di bronzo e il verde sopra forse  è perché non è stata mai pulita dal suo ritrovamento 30 anni fa. 

Ma cosa vuol dire "fusione", grazie 

 

Monete di questo genere erano coniate, ovvero prodotte battendo un tondello di metallo (in gergo, flan) su un' incudine con un martello.

Con la fusione si fa invece colare il metallo fuso in uno stampo apposito. In questo caso, se il pezzo è fuso, significa che è falso

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


 monetazione fusa , cioè versando del metallo liquido in appositi  stampi cavi, in modo tale che con la solidificazione assuma l'aspetto desiderato.

poiché la moneta in oggetto dovrebbe essere invece coniata,........ da li l'impressione di  moneta non  autentica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.