Vai al contenuto
IGNORED

Domandina su 50 lire micro 1995


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Perdonate la domanda magari ingenua ma..stavo guardando le 50 lire micro che ho, e ho notato che i due pezzi del 1995 presentano uno spessore maggiore delle altre ed un bordo più spesso.. Vorrei chiedere se è noto come mai sia stato cambiato il tondello e magari anche il conio proprio per l'ultimo anno di coniazione.. Scusate le foto penose (1995 a sx e per confronto 1994 a dx).. :D

Grazie!

IMG_7113.JPG

IMG_7115.JPG

IMG_7116.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta del 1995 presenta un conio diverso: al D/ le testa muliebre ha lineamenti diversi (guarda ad es. solo il naso) ed al R/ Vulcano appare più "grossolano" (ad es. la colonna vertebrale è meno "armoniosa"), oltre al bordo più spesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta vedere anche la scritta REPUBBLICA ITALIANA... su quella del 1955 è molto più grossolana di quella del 1994 e sotto il collo, sopra il nome dell'incisole è evidente un rombo...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie a tutti!

Non le ho potute pesare per ora perché non ho la bilancina sotto mano in questi giorni, appena posso le peso! Dalla foto non risalta per nulla, me ne rendo conto, ma lo spessore è nettamente differente..per cui oltre a cambiare il conio sono stati cambiati anche i tondelli suppongo.. (?)

Edit: a meno che l'effetto non sia dovuto al fatto he il conio più stretto "pressa" meno i bordi che rimangono più elevati rendendo lo spessore maggiore ai margini..sempre che la fisica lo permetta! :D

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Il 4/10/2016 at 15:26, mr_palanca dice:

Sarei curioso di sapere se c'è una differenza di peso........hai provato a pesare le 2 monete ?

È passato un po' di tempo, ma mi sono ricordato di pesarle per sfizio, la mia bilancina cinese segna 1,75 per quelle del 1995 e 1,73 per quelle del 1994.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/6/2017 at 21:48, pedro_88 dice:

È passato un po' di tempo, ma mi sono ricordato di pesarle per sfizio, la mia bilancina cinese segna 1,75 per quelle del 1995 e 1,73 per quelle del 1994.

Saluti!

I Cataloghi contemplano tale differenza di peso e contorno? Sarebbe da aggiungere :)
Una domanda di cui non ricordo la risposta :D , che approfitto di porre, visto l'argomento: come mai si fecero queste monetine così piccole? Minor spesa di coniazione? Ricordo di averne anche spese in passato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tm_NPZ dice:

I Cataloghi contemplano tale differenza di peso e contorno? Sarebbe da aggiungere :)
Una domanda di cui non ricordo la risposta :D , che approfitto di porre, visto l'argomento: come mai si fecero queste monetine così piccole? Minor spesa di coniazione? Ricordo di averne anche spese in passato! :)

Il tondello usato per queste monete, non è altro che la parte centrale in acmonital della moneta da 500 lire bimetallica, scartata per assemblare la parte in bronzo prima del conio. Sembrava un gran risparmio usare tale materiale, per fare le nuove 50 lire, al posto delle circolanti (pesanti e ingrombanti e soprattutto costose da coniare), ma poi la vicenda prese un'altra piega. Nel forum ci sono alcune discussioni in matera, se vuoi approfondire.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.