gigipaola2012 Inviato 4 Ottobre, 2016 #1 Inviato 4 Ottobre, 2016 buonasera a tutti ecco il mio quesito: è messa veramente male, premetto. a occhio mi sa di bizantina...ma le lettere non mi tornano...sapevo di M di E, K ecc R/ A gamma in maiuscolo (o almeno credo) riga e segno di Z. sembrerebbe _AE_...io ci ho visto alessandria D/ un disastro... fotografandola ho intravisto un busto messo frontale...boh...si intravede una leggenda. qualcuno ha già incontrato qualcosa del genere? così tanto per indirizzarmi da qualche parte d 28mm p 10,6 g Cita
le90 Inviato 5 Ottobre, 2016 #2 Inviato 5 Ottobre, 2016 Si tratta di un 33 nummi di Giustiniano I, zecca di Alessandria https://www.acsearch.info/search.html?id=285101 Cita
Poemenius Inviato 5 Ottobre, 2016 #3 Inviato 5 Ottobre, 2016 sapevi M=40, K=20, I=10, E=5, B=2 e A=1 ma ad Alessandria abbiamo anche ΛΓ=33, I+B = 12, S=6 e Γ=3 a Tessalonica invece in più abbiamo: IS=16, H=8 e Δ=4 affiancate dalle lettere AP. Alcuni leggono nelle lettere A e P “Antiquo Pondere”, ovvero un riferimento al vecchio sistema metrico di peso, altri “Arca Praefectoria”, con riferimento al tesoro del Prefetto del Pretorio per l’Illirico. Grierson nel DOC vi legge invece dal greco άργύριου un riferimento locale al termine denari Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..