Anniovero Inviato 5 Ottobre, 2016 #1 Inviato 5 Ottobre, 2016 Buongiorno a tutti...volevo presentarvi una moneta di cui vado particolarmente fiero perché mi piace molto anche se la conservazione non è eccellente...come presentavo nella titolatura del post,si tratta di una moneta non presente nel secondo volume del RIC,dove è appunto presente la monetazione adrianea ma repertoriata nel catalogo del British Museum appunto BMC 1938,0207.139...Hadrianus Augustus con busto laureato,corazzato e leggermente drappeggiato a dx e al rovescio Cos III PP IVSTITIA e SC in esergo...non ho trovato con queste caratteristiche passaggi in asta recenti...cosa ne pensate? Cita
Legio II Italica Inviato 5 Ottobre, 2016 #2 Inviato 5 Ottobre, 2016 Ciao , la conservazione del Sesterzio presenta in effetti i rilievi piuttosto appiattiti , comunque rimane ben gradevole nel suo insieme nonostante sia stata una moneta che ha "vissuto" il suo tempo . Non ho il RIC , pero' posso dirti che il tuo Sesterzio corrisponde nella classificazione di Adriano , al Cohen n° 879 , era quotato 4 Franchi oro . Cita
pinga78 Inviato 5 Ottobre, 2016 #3 Inviato 5 Ottobre, 2016 Ciao complimenti per il tuo acquisto, ma se è "solo" 4 franchi oro non dovrebbe essere rarissima, esempio ric 710?. Grazie mille seguo Cita
fabietto83 Inviato 5 Ottobre, 2016 #4 Inviato 5 Ottobre, 2016 Io ho dato uno sguardo sul cohen ma se non ho errato trovo solo l'asse con questo retro che corrisponde a C 521 http://venezianofabio/media/Mobile Uploads/Screenshot_2016-10-05-15-19-49_zpsqfxk2bni.png.html][/URL] Cita
Poemenius Inviato 5 Ottobre, 2016 #5 Inviato 5 Ottobre, 2016 non sono ferratissimo del periodo, quindi non sbranatemi.... ma quella citata da @Legio II Italica mi pare avere una legenda diversa da quella della foto... sbaglio? al dritto a dx leggo AVGVS.. Cita
Anniovero Inviato 5 Ottobre, 2016 Autore #6 Inviato 5 Ottobre, 2016 La particolarità del sesterzio in questione sta non nel rovescio in se,in quanto lo stesso con la Ivstitia è comunque conosciuto,ma nel fatto che il busto è corazzato e drappeggiato e non solamente con volto e collo... Cita
Poemenius Inviato 5 Ottobre, 2016 #7 Inviato 5 Ottobre, 2016 aggiungo per completezza quella del British 1 Cita
Anniovero Inviato 5 Ottobre, 2016 Autore #8 Inviato 5 Ottobre, 2016 Ciao , la conservazione del Sesterzio presenta in effetti i rilievi piuttosto appiattiti , comunque rimane ben gradevole nel suo insieme nonostante sia stata una moneta che ha "vissuto" il suo tempo . Non ho il RIC , pero' posso dirti che il tuo Sesterzio corrisponde nella classificazione di Adriano , al Cohen n° 879 , era quotato 4 Franchi oro .In realtà non è questa perchè il busto non è corazzato..infatti non cita la caratteristica del busto e scrive "testa nuda"... Cita
cliff Inviato 5 Ottobre, 2016 #9 Inviato 5 Ottobre, 2016 Interessante variante di busto, complimenti @Anniovero ! Cita
Legio II Italica Inviato 5 Ottobre, 2016 #10 Inviato 5 Ottobre, 2016 (modificato) 5 ore fa, Anniovero dice: Buongiorno a tutti...volevo presentarvi una moneta di cui vado particolarmente fiero perché mi piace molto anche se la conservazione non è eccellente...come presentavo nella titolatura del post,si tratta di una moneta non presente nel secondo volume del RIC,dove è appunto presente la monetazione adrianea ma repertoriata nel catalogo del British Museum appunto BMC 1938,0207.139... Hadrianus Augustus con busto laureato,corazzato e leggermente drappeggiato a dx e al rovescio Cos III PP IVSTITIA e SC in esergo...non ho trovato con queste caratteristiche passaggi in asta recenti...cosa ne pensate? Il Cohen al n° 879 riporta solo il capo di Adriano "con alloro" non specifica l' abbigliamento , comunque la moneta nella sua simbologia generale e' questa , poi esistono le varianti . Modificato 5 Ottobre, 2016 da Legio II Italica Cita
Anniovero Inviato 5 Ottobre, 2016 Autore #11 Inviato 5 Ottobre, 2016 Se conoscete passaggi in asta della stessa tipologia della mia monete,me li segnalate per favore? Su coinarchives non ho trovato nulla...grazie Cita
fabietto83 Inviato 5 Ottobre, 2016 #12 Inviato 5 Ottobre, 2016 (modificato) sorry erano assi.... Modificato 5 Ottobre, 2016 da fabietto83 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..