Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Arezzo


Risposte migliori

Salve, ho recentemente acquistato ad un mercatino questo minuto denaro di Arezzo.

Peso:0.30 gr 

Volevo chiedervi se il peso rientra nella norma, perché tutti gli altri denari che son riuscito a rintracciare hanno un peso relativamente alto, anche se il mio esemplare è ben usurato.

Poi volevo chiedervi anche una classificazione e una rarità del pezzo, visto che sulla nostra biblioteca non è presente.

Vi ringrazio

 

Matteo

14610668_1290631527622312_2065142502_n.jpg

14569709_1290631510955647_2112774329_n.jpg

14569232_1290631550955643_142235483_n.jpg

14568942_1290631537622311_952470916_n.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@Teus I

Scusa per il ritardo. La discussione ci era sfuggita.

In effetti il peso è calante ma come hai già scritto tu usura e mancanze di metallo sono evidenti.

Classificarla con esattezza non è facile in queste condizioni di conservazione. Le differenze fra i vari tipi sono determinate dagli ornati del vestito del Santo o da lettere particolari in legenda e la lettura della moneta è "difficile".

Proverei a chiamare in causa @magdi comunque o chiunque altro voglia intervenire.

Saluti

 

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Teus I, buon giorno. 

Scusate se non ho risposto subito, purtroppo in questo periodo sono veramente oberato da mille impegni che più o meno piacevolmente riempiono le mie giornate.

Proprio il mese prossimo uscirà sugli annali aretini un mio articolo sulla zecca di Arezzo che analizza in modo particolare le emissioni comunali e vescovili di quell'officina. Dalle foto che posti non sarei veramente in grado di pronunciarmi sulla genuinità, tuttavia mi pare assolutamente ascrivibile al gruppo E dello stesso studio in fase di pubblicazione (appena uscirà metterò poi il PDF on-line). 

Il peso è effettivamente molto calante: tutti gli esemplari che ho confrontato della stessa tipologia si aggirano intorno a 0,50/0,55 grammi, tuttavia, come diceva @adolfos, è possibile che questo delta di circa 0,20 gr  possa effettivamente motivarsi con l'avanzato stato di usura e tosatura della moneta. Andrebbe vista meglio.

Un caro saluto,

Magdi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...
17 minuti fa, Nic dice:

Buongiorno e buone feste a tutti!

Scrivo qui per avere news sulla pubblicazione dell'articolo di Magdi sugli annali aretini riguardo alla zecca di Arezzo. 

Salve Nic,

purtroppo la Fraternita dei Laici che pubblica ogni anno gli annali deve avere avuto qualche ritardo... la rivista non è ancora uscita (mi hanno mandato l'ultima bozza delle correzioni meno di un mese fa... appena esce di solito metto subito l'articolo su academia.edu... mi ricorderò di mettere qui il link...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
15 minuti fa, magdi dice:

tra l'altro @adolfos vedo che la voce Arezzo manca proprio totalmente nel nostro catalogo... se vuoi, avendo già tutte le leggende scritte su word, posso aggiungerlo io... fammi sapere

Magdi

Magari!

Ti devi rivolgere a @incuso e credo proprio che non ci saranno problemi.

Complimenti per l'articolo :)

un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, magdi dice:

@Nic Ti metto sotto il link a cui puoi trovare l'articolo su Arezzo che finalmente è uscito! :) 

https://www.academia.edu/31205372/Le_monete_del_Comune_e_dei_Vescovi_di_Arezzo

Ciao!

Bravo. :clapping:

Grazie dell'indicazione .... non resta che leggerlo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, magdi dice:

@Nic Ti metto sotto il link a cui puoi trovare l'articolo su Arezzo che finalmente è uscito! :) 

https://www.academia.edu/31205372/Le_monete_del_Comune_e_dei_Vescovi_di_Arezzo

Complimenti e grazie della segnalazione!! recupero subito l'articolo e mi metto subito a leggerlo.

 

Per quanto riguarda l'inserimento di Arezzo sul catalogo sarebbe veramente una bella cosa! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
2 ore fa, magdi dice:

tra l'altro @adolfos vedo che la voce Arezzo manca proprio totalmente nel nostro catalogo... se vuoi, avendo già tutte le leggende scritte su word, posso aggiungerlo io... fammi sapere

Magdi

Abilitato:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ARE

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho completato la scheda sulla monetazione autonoma di Arezzo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AR3

 

Ho messo solo le foto che avevo sul computer di qualche mia moneta, chi ne ha altre può aggiungerne... nei prossimi giorni aggiungo le altre che ho.

Modificato da magdi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.