Vai al contenuto
IGNORED

Cerco foto Salonino Augusto SPES PVBLICA ex Helios Numismatik


grigioviola

Risposte migliori

Come da titolo, cerco una foto dell'esemplare di Salonino da Augusto rovescio SPES PVBLICA venduto dalla Helios Numismatik in un arco temporale compreso tra il 2009 e il 2013.

L'unico riferimento che ho è "Helios Numismatik ID 156".

Credo si tratti ahimé di una vendita via web e non da asta.

So che è come cercare un ago in un pagliaio ma ci provo.

Mi serve unicamente per escludere che si tratti del medesimo esemplare presente nell'asta Jacquier del 12/09/2014.

Il dato mi servirebbe per aggiornare il numero noto degli esemplari di Salonino rispetto le ultime rilevazioni che avevo inserito nel mio articolo https://www.academia.edu/21127701/_A_New_Antoninianus_in_the_Name_of_Saloninus_as_Augustus_in_The_Numismatic_Chronicle_175_London_2015

Di sicuro da allora a oggi siamo a:

+ 1 FIDES MILITVM (ex Jaquier n. 40/2015, precedentemente inedito)

+ 1 FELICITAS AVGG (ex South Petherton Hoard 2013, ex Lawrences Auctioneers 9/05/2016, ex Jacquier 41/2016)

e, appunto, forse + 1 SPES PVBLICA proveniente dall'asta Jacquier del 2014 che era uscito in concomitanza del periodo in cui scrivevo la prima stesura in italiano del mio saggio, poi uscito a gennaio 2016. Il mio saggio l'ho scritto nel 2014 (proprio in concomitanza dell'uscita della moneta Jacquier che mi era sfuggita) poi congelato in stampa ai primi del 2015 e pubblicato nel 2016.

Il pezzo Jacquier 2014 non corrisponde a nessuno dei pezzi pubblicati online http://www.thirdcentury.nl/Table of die identities.html#coins not analysed né a quelli aggiunti da Hollard nel suo lavoro del 2013, tranne appunto sto benedetto pezzo venduto da Helios di cui non ho trovato foto... c'è quindi una remota possibilità che sia lo stesso. La provenienza non è infatti resa nota.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nel mio archivio ho però trovato una immagine salvata non so quando e da dove... il nome del file è

salonino augusto 3,40 gr colonia.jpg

forse non ti servirà a nulla...ma provo a postarla

 

 

salonino augusto 3,40 gr colonia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


233422l.jpg

Estimate: 150 EUR   |   Starting price: 120 EUR Price realized: 200 EUR

KAISERZEIT SALONINUS (260)
Caesar (258 - 260) Antoninian, 258 - 260, Rom. 3.64 g. Büste rechts. Rs: Saloninus mit Feldzeichen und Szepter links. RIC 27. C. 73. MIR 271 i. Vorzüglich.

 

E'l'unico Salonino ancora rintracciabile di Helios. Forse ce l'hai già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma ahimè non mi sono d'aiuto. 

@Poemenius Il pezzo che hai trovato è quello che ho analizzato nel articolo su NC e che ora sto integrando con addenda

 

@rorey36 grazie, ma l'esemplare Helios che cerco è una SPES PVBLICA con legenda al dritto terminante in AVG

proverò a sentire jacquier se ha traccia della provenienza del pezzo che ha venduto, ma per escludere al 100% provenienza Helios dovrebbe avere passaggi noti da prima del 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@grigioviola

hai provato a contattare Hollard Dominique?

io per dire se qualcuno mi contattasse su qualcosa che ho pubblicato, fornirei foto e quant'altro senza problemi... e di norma quello che cito è sempre qualcosa che ho verificato....

Link al commento
Condividi su altri siti


È l'opzione di riserva se va male con Jacquier :)

Anch'io prima di pubblicare voglio appurare tutte le fonti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possiedo i cataloghi d'asta Helios (8 aste in totale): tenendo conto che su Sixbid ci sono ancora la 6 - 7 - 8 dovrei controllare i primi 5.

Però Helios Numismatik vendeva moneta anche via web: non ricordo se sulla loro piattaforma oppure direttamente su ebay.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Di Paul-Francis Jacquier ho trovato:

SALONINUS, Augustus ca. Juli-August 260
441 Antoninian, Köln, Juli/August 260. IMP SALON VALERIANVS AVG. Drap. Panzerbüste des Saloninus
mit Stkr. rechts. Rv/ SPES PV–BLICA. Spes mit Blüte in der ausgestreckten Rechten n. links schreitend,
mit der Linken ihr Gewand anhebend. C 94. RIC 14. Elmer 108. MIR 917. Shiel, ANSMN 24, 1979,
S.117-122, Taf. 30, 9ff. 3,11 g. Von großer Seltenheit! Sehr schön 1 000.-

Potrebbe essere?

 

Immagine1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@legionario credo che il pezzo fosse in vendita direttamente sul sito della helios. Il modo in cui sono riportati i riferimenti mi porta ad escludere eBay. 

@TheWhiteFly I pezzi di jacquier li ho recuperati tutti. E solo uno non corrisponde a pezzi noti in precedenza. Ergo, devo escludere la possibilità che coincida con l'esemplare venduto da helios visto che a girare son sempre gli stessi tre/quattro antoniniani negli ultimi anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.