Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Presidente

Ungheria 1990 - "transitional coinage"

Risposte migliori

Presidente

Buongiorno a tutti! Ultimamente mi sono interessato alla monetazione ungherese e sfogliando la sezione "Ungheria" del Krause ho notato che nel 1990, dopo più di 40 anni di monete recanti le insegne del regime comunista, furono coniate delle monete del tutto simili alle precedenti a differenza della legenda sul recto che fino al 1989 era stata 'MAGYAR*NEPKÖZTÁRSASÁG' (Repubblica Popolare Ungherese) e, a partire dall'anno dopo, è diventata 'MAGYAR*KÖZTÁRSASÁG' (Repubblica d'Ungheria). Ma la cosa più curiosa è che tutti gli esemplari della serie (1-2-5-10-20 fiorini) sono stati coniati in soli 10000 pezzi e che il loro prezzo non raggiunge i trenta euro!  A questo punto chiedo a voi, qualora le aveste, maggiori informazioni su questa serie particolare. Grazie in anticipo. 

 

image.jpg

image.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Temo che non vi siano tanti appassionati di questa particolare monetazione sul Forum...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
Il ‎06‎/‎10‎/‎2016 at 13:10, Presidente dice:

 A questo punto chiedo a voi, qualora le aveste, maggiori informazioni su questa serie particolare.

Come collezionista di monete mondiali naturalmente raccolgo pure le monete ungheresi, purtroppo dalla fine della seconda guerra mondiale perdono di fascino e non ne sono tanto appassionato, sono piuttosto freddine.... ma forse è meglio dire "parecchio" freddine.


Non ho le monete dall' 1 al 20 fiorini con la legenda KÖZTÁRSASÁG, anche perchè sono state coniate solamente nel 1990 per i collezionisti, l'iconografia di queste monete era destinata ad essere sostituita definitivamente (1992) e quindi per l'ultima volta fu emessa la vecchia serie ma con la nuova legenda, in buona sostanza, anche se sono state definite "monete di transizione", non sono state coniate per la normale circolazione.

Storia a parte per le frazioni, dato il loro piccolissimo potere d'acquisto (stessa cosa che è successa in Italia con 5,10 e 20 lire) per il 2 e 5 filler non sono state previste coniazioni per la comune circolazione, quindi anch'esse sono state coniate con la nuova legenda per i collezionisti in poche decine di migliaia di pezzi, ma questa volta dal 1990 al 1992, giusto un paio di anni in più, anche e soprattutto, per essere inserite nelle serie annuali.


Resistono solo 10, 20 e 50 filler, non è stata prevista la loro sostituzione in seno alla nuova monetazione del 1992, quindi furono coniati con la vecchia iconografia, ma con la nuova legenda, in svariati milioni di pezzi i primi due/tre anni (magari per un utilizzo marginale) ed in poche decine di migliaia di pezzi successivamente, considerato che attualmente per un euro ci vogliono più di 300 fiorini anche il 50 filler (mezzo fiorino) era destinato ad andare in pensione di lì a qualche anno.

Due mie monetine - NEPKÖZTÁRSASÁG e KÖZTÁRSASÁG

h50x2ab.jpg

h50x2b.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

albertodrc

non ci avevo fatto caso , ma appena riesco a metterci mano controllerò e ti relaziono .

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Purtroppo mi manca questa monetazione e, dato che io colleziono per periodo, è un vuoto che dovrò colmare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×