Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
enrico70

Piemonte 3 Gara di tiro 1898

Risposte migliori

enrico70

Buonasera,volevo acquistare questa medaglia ma trovo poca documentazione,sul Nostro catalogo trovo solo quella con appiccagnolo,

Qualcuno mi dice qualcosa di piu' e il suo valore?

Grazie

3tiroasegnor.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

enrico70

Dimenticavo peso 93 g diametro 60,5 mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Qui nel sito sono apparse nel tempo  molte medaglie coniate per gare di tiro nel periodo fine '800 - inizio '900 : spesso su uno dei due lati era riportata l'effige del re.

Quello che hai mostrato è di ottima fattura : anche la panoplia asimmetrica in cui si incrociano armi con fronde di alloro è originale e di notevole impatto.

Ho visto medaglie attuali che vengono assegnate  come premi in gare analoghe, spesso realizzate in metalli nobili ma  molto meno piacevoli e molto spesso prodotte in serie, con un lato vuoto per incidervi la data della gara e il nome di chi l'ha meritata.

Le medaglie sportive attuali sono le meno collezionate ed hanno un mercato limitato : ne puoi trovare nelle ciotole di un mercatino e se le poni in vendita trovi uno scarsissimo riscontro.  Diverso discorso per la tua che può interessare un mercato più vasto, sia per chi raccoglie cimeli torinesi, oppure medaglie d'epoca, o chi semplicemente è attratto dalla estetica delle medaglie.

Non sono in grado di azzardare una cifra sul suo valore commerciale, una idea sia pur vaga puoi fartela consultando in rete i tanti bollettini di aziende commerciali o di case d'asta.

Peccato per l'ammaccatura sul bordo superiore del medaglione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
16 ore fa, enrico70 dice:

Dimenticavo peso 93 g diametro 60,5 mm

Quoto quello che ti ha scritto Sandokan, solo per conoscenza ne avevano venduta una uguale alla tua su Delcampe a 80 euro, a mio parere 50 euro li vale tutti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti