Vai al contenuto
IGNORED

VISTO CHE VI PIACE


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao

altro bronzetto mm 16,38 x gr 4,35

come aiuto vale quello detto per l'altro.

Silvio

AAA D373.jpg

AAA R374.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio questa ipotesi, naturalmente con tutte le cautele del caso....

CILICIE, ANAZARBOS, Claude (41-54), AE bronze, Droit : KAIΣAP Tête à droite. Revers : KAIΣAPEΩN B. tourelé, voilé, drapé de Tyché à droite. Devant, ETOVC. Derrière, ΓI. Ref.: BMC 5. 4,22g. Très Rare. Patine brun foncé.

1670709.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche ad Edessa, la città a cui probabilmente alludeva @AlfaOmega, è attestata una tipologia simile ma mi pare più somigliante l'esemplare battuto a Anazarbos e più vicino per il peso..

sempre a mio sommesso avviso...

  Lot 74.  MESOPOTAMIA. Edessa. Commodus. 177-192 AD. Æ 14mm (1.98 g). Laureate head right / Veiled and turreted bust of Tyche right. SNG Copenhagen 191. Near VF, black patina with some light earthen deposits. Scarce.
Estimate: US$ 75

 

583829.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche qui non ci siamo con il peso...

MESOPOTAMIA. Edessa. Macrinus (217-218). Ae.
Obv: ΑΥ Κ ΜΟC ΜΑΚΡΙΝΟC.
Laureate, draped, cuirassed and bearded bust of Macrinus right.
Rev: ΟΜΕΔΕCCΑ.
draped bust of tyche right with wall-shaped crown.
BMC 49 var. (Legend).
Condition: Very fine.
Weight: 2.8 g.
Diameter: 16 mm.

1822189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Si l'ho classificata abbastanza  facilmente, come avevo detto per l'altro bronzetto trovate l'Imp e trovate la zecca, per me era più facile per un altro motivo che ora non vi dico ma potete capirlo.  per il momento avete azzeccato solo L'Imp ma quale?

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Si l'ho classificata abbastanza  facilmente, come avevo detto per l'altro bronzetto trovate l'Imp e trovate la zecca, per me era più facile per un altro motivo che ora non vi dico ma potete capirlo.  per il momento avete azzeccato solo L'Imp ma quale?

Silvio

Claudio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Vi aiuto Claudio e faceva parte di un gruppo di città.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gadara, Decapolis?

Non sono riuscito a trovare una moneta di Claudio ma allego qui, per consolazione, un tipo simile di Tito.

Gadara, Decapolis. Titus as Caesar (69 - 79 AD). AE (16mm, 4.32 gm, 12h). Head of Titus r., laureate; [ΤΙΤΟΣ ΚΑΙ]ΣΑΡ / Bust of Tyche r., veiled; on l., ΓΑ∆ΑΡΑ (Gadara); on r., date: LZΛΡ (year 137 = 73/4 AD). Ros. 36. Spijk. 29. Sofaer pl. 137,29. RPC II 2097. Cleaned, dark green patina. Extremely Fine.

1215075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

bravo King John azzeccato ti posto una foto di una moneta meglio conservata.

Silvio

 

gadara.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Silvio, ma si legge qualcosa sulla tua moneta? Perchè, una cosa è fare una identificazione sulla base di riscontri oggettivi incontestabili, un'altra come "probabilità" o "possibilità" o anche per esclusione, come qualche volta si è costretti a fare.  Ora, qui i dati inoppugnabili sono: ritratto dell'imperatore volto a dx da un lato; e Tyche  (opp. dea turrita, che è come dire "divinità cittadina") sull'altro lato.

Ora, questo accoppiamento esiste in varie località della Siria-Mesopotamia, e nella Decapoli. Forse anche in altri luoghi, che ora non ricordo. Per quanto riguarda i pesi, si sa che in questi bronzetti sono molto variabili, diciamo con una variabilità di almeno il 30%-40%; il peso quindi aiuta poco.

Quindi, a mio avviso, una identificazione certa può derivare solo dalla lettura di qualche lettera, o dalla precisa identificazione della iconografia dell'imperatore: cosa che non vale per la tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Gianfranco, quello della attribuzione era il mio problema principale visto che  la testa della Tyche sulle monete provinciali è una delle più rappresentazioni più comuni, si può dire per ogni città battente monete, l'identificazione l'ho fatta tramite la  lettura delle tre lettere sotto il mento della Tyche che in scansione non si vedono ma sotto ingrandimento si e anche per la crocca di capelli velata dietro la nuca della stessa, che non appare su molte altre emissioni, e terzo per dove l'ho comprata.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'attribuzione di @mazzarello silvio è giusta per i seguenti motivi: sia la moneta da lui pubblicata al post #13 di Claudio che quella da me pubblicata al precedente post #12 recano al rovescio, nel campo in basso a destra, una scritta che in realtà è una data. Il primo elemento di entrambe le date è un segno che assomiglia ad una nostra L con cui in Oriente, soprattutto in Egitto, si indicavano le date anteponendole ad esse. Allego al riguardo una parte della pag. 90 del libro di M.N.TOD, Ancient Greek Numerical Systems, Ares Publishers, Chicago 1979

99.jpg

Ora la data sulla moneta di Tito da me postata è la seguente:

1215075.jpg.4e31004fa671065087121def223cbdf3.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta di Tito è stata coniata nel 137 (era locale) e quella di Claudio nel 108: in pratica a distanza di 29 anni l'una dall'altra.

Ora, Tito ha regnato solo tre anni dal 79 all'81 d.C. e Claudio, invece, dal 42 al 54 d.C. Poniamo che la moneta di Tito è stata coniata nell'80 d.C. (l'anno centrale del suo breve regno) abbiamo che 80 d.C. - 29 (gli anni di differenza tra le due monete) = 51 d.C., anno in cui effettivamente Claudio era ancora vivo. Ergo: se la moneta di Tito è pacificamente e certamente attribuita a Gadara, è ragionevole dedurre che anche la moneta di Claudio è stata coniata a Gadara perchè l'era civica segnata su entrambe le monete è la medesima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo ragionamento ottimo, ma a mio avviso senza le indicazioni successive che riportate dopo in lettura ottica presenti un velo e una data, sfido chiunque a capire che è Gadara. Anche questo ragionamento pare che fili o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@King John: sul ragionamento sono d'accordo. Certo, sulla prima foto postata non era leggibile nessuna data, almeno qui sul Forum; con la moneta in mano, probabilmente le cose erano un po' diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, AlfaOmega dice:

Certo ragionamento ottimo, ma a mio avviso senza le indicazioni successive che riportate dopo in lettura ottica presenti un velo e una data, sfido chiunque a capire che è Gadara. Anche questo ragionamento pare che fili o no?

Certo che fila: infatti il mio ragionamento è fatto con il famoso "senno di poi", vale a dire dopo che si sono conosciuti degli elementi prima ignoti. L'ho fatto solo per fare insieme a voi un esercizio di Numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@King John: sul ragionamento sono d'accordo. Certo, sulla prima foto postata non era leggibile nessuna data, almeno qui sul Forum; con la moneta in mano, probabilmente le cose erano un po' diverse.

Come ho detto nel post precedente il mio ragionamento è stato condotto così solo "pourparler", per mettere insieme elementi emersi a mano a mano e che all'inizio non erano affato conosciuti e conoscibili: prima che Silvio postasse il secondo esemplare io avrei giurato che la prima moneta della discussione fosse assolutamente identica a quella del mio post #5 (che qui ripropongo) coniata a Anazarbos. 

1670709.jpg.4f03179cf3638f87a383213ebed93b1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.