Liutprand Inviato 8 Ottobre, 2016 #2 Inviato 8 Ottobre, 2016 Da ciò che si vede direi BB+ ma non si capisce se alcuni graffietti siano sulla moneta o sulla plastica.....liberala! Cita
principesax Inviato 8 Ottobre, 2016 Autore #6 Inviato 8 Ottobre, 2016 sn un po' spiazzato. Parlano tra lo spl e il fdc che fare? Cita
principesax Inviato 8 Ottobre, 2016 Autore #7 Inviato 8 Ottobre, 2016 se volete invio altre foto Cita
dux-sab Inviato 8 Ottobre, 2016 #8 Inviato 8 Ottobre, 2016 se è sigillata dalla casa d'aste io non la toglierei dalla plastica tanto non patisce ed è più facile rivenderla. Cita
El Chupacabra Inviato 8 Ottobre, 2016 #10 Inviato 8 Ottobre, 2016 Tolta dalla plastica fa un altro effetto. Appare in più alta conservazione. Qualche tacchetta al bordo, piccoli graffietti (che non ne inficiano la bellezza), ma i rilevi mi sembrano tutti presenti e ben delineati. Per me uno SPL+, in linea col giudizio dato dalla casa d'aste... Cita
Nodod'amore Inviato 17 Ottobre, 2016 #11 Inviato 17 Ottobre, 2016 ciao anche a me sembra un 6 quindi 1856 r3 ... sarebbe anceh meglio .... Cita
Scudo1901 Inviato 17 Ottobre, 2016 #12 Inviato 17 Ottobre, 2016 1 ora fa, Nodod'amore dice: ciao anche a me sembra un 6 quindi 1856 r3 ... sarebbe anceh meglio .... È Genova, non Torino. È comune. Cita
Nodod'amore Inviato 20 Ottobre, 2016 #13 Inviato 20 Ottobre, 2016 grazie .... ho ancora tanto da imparare .... 1 Cita
principesax Inviato 24 Ottobre, 2016 Autore #14 Inviato 24 Ottobre, 2016 comune. La ho fatta periziare e' qspl/spl diciamo che sono stati troppo larghi la casa d'aste per la conservazione Cita
eracle62 Inviato 24 Ottobre, 2016 #15 Inviato 24 Ottobre, 2016 Purtroppo lo stato conservativo di una moneta ha troppi fattori che condizionano lo stesso. Ogni tondello per data, per nominale, per regnante, per epoca e per zecca ha una sua storia.. Questo dall'avvento della battitura meccanica a bilanciere in poi. Ancor prima con la battitura manuale a martello, entravano in gioco altri fattori ancora, questo è anche il fascino di una simile scienza ... Oggi il fattore soggettivo può determinare molte incomprensioni, diciamo però che in linea di massima un buon perito segue alcuni canoni... E' anche per questo che non amo molto disquisire sugli stati conservativi, ma eventualmente lodare il contesto storico o il piacere dell'acquisto. Se ti piace e hai provato gioia nell'acquistarlo, sei felice, è questo che fa sempre la differenza su tutto, il resto e solo... Io ho amato ogni mio tondello a prescindere dal sua stato conservativo, perchè mi donò emozioni, nutrendomi e facendomi sognare.. Ciao, Eros Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..