Vai al contenuto
IGNORED

100 lire minerva 1960


Sim 75

Risposte migliori

Ciao, a tutti, ho recuperato questa bella moneta da 100 lire,  mi pare in buona conservazione, però sapete un parere, da parte di altri appassionati è sempre ben accetto e utile, quindi vi chiederei in che conservazione si trova ed eventualmente il relativo valore, poichè in vendita ve ne sono parecchie ma vendute.. in una conservazione del genere non ne ho trovate... e quindi faccio un po fatica ad attribuirgli un valore...

grazie a tutti e ciao

100 lire 60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per valutarla bene in foto bisognerebbe vedere delle scansioni, da quel che vedo dallo Spl-Fdc in su, il valore mimino è 140 € 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche segnetto al D/ sul volto (sottolineati dalla foto?), ma lettere e capelli ben definiti, campi puliti. Al R/ la spilla a fiore della veste di minerva completa (uno dei primi indicatori d'usura) e perfetto tutto il resto.

Bordi intatti. Per me q.FDC. Tenuto conto del millesimo, il valore può oscillare fra i 200 e 300 euro (sempre che i segnetti dal vivo non disturbino troppo).
 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, El Chupacabra dice:

Qualche segnetto al D/ sul volto (sottolineati dalla foto?), ma lettere e capelli ben definiti, campi puliti. Al R/ la spilla a fiore della veste di minerva completa (uno dei primi indicatori d'usura) e perfetto tutto il resto.

Bordi intatti. Per me q.FDC. Tenuto conto del millesimo, il valore può oscillare fra i 200 e 300 euro (sempre che i segnetti dal vivo non disturbino troppo).
 

La quando l'usura arriva a lambire la rosetta si entra nella scala del BB, l'usura che determina la differenza tra Spl-Fdc e qFdc o Fdc è minima riguarda il lustro ed è da ricercarsi sui rilievi del collo al dritto si vede con delle scansioni nelle foto il più delle volte non è apprezzabile. 

Si confermo il valore teorico per un qFdc è sui 200-300 € anche se ultimamente i 300 € li assocerei più a un Fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono presenti segni evidenti di usura.
Zone di sbiancamento del collo e della guancia,segni e segnetti vari,macchie sulla corona,attorno a minerva campi spenti.
Per me siamo sullo SPL+ penso che 50-60 euro,siano una cifra più che sufficiente.
Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Sono presenti segni evidenti di usura.
Zone di sbiancamento del collo e della guancia,segni e segnetti vari,macchie sulla corona,attorno a minerva campi spenti.
Per me siamo sullo SPL+ penso che 50-60 euro,siano una cifra più che sufficiente.
Simone

Io personalmente gli evidenti segni di usura non li vedo, queste sono monete che vanno viste dal vivo e bisogna pure saperle guardare, le foto lasciano il tempo che trovano per cui mi piacerebbe tanto vedere le scansioni di questa moneta, comunque anche se fossero presenti dei leggeri accennati sbiancamenti e qualche segnetto lo Spl-Fdc a mio avviso è consono, in linea di massima anche le monete in Fdc possono avere qualche imperfezione dovuta alla produzione delle monete,  mi capita di vedere talmente tante castronerie che il mio personale pensiero per l'acmonital è che se non sono presenti sbiancamenti sui rilievi a parte abrasioni e colpi al bordo ben visibili le monete possono essere definite in Fdc, se poi vogliamo dire che i Fdc sono solo le prime monete battute che non presentano alcuna imperfezione di sorta, allora credo che il Fdc non esista.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa non miapplico, non capisco come si possa dare uno SPL a questa moneta, con una tale definizione della rosetta. (fermandoci a questo dettaglio, perché ce ne sono tantissimi altri che spingono tutti verso una conservazione praticamente perfetta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il qFDC e il FDC NON devono presentare usura.

La moneta come ho evidenziato in foto,la presenta,quindi non è nella scala del FDC.

Bisogna scendere nella scala dello SPL.

Ciao@soleshine,tra il mio SPL+ e il tuo SPL-FDC (giudizio che pare chiaro solo dopo il tuo ultimo intervento) ci passa 1/4 di punto e una 70 di euro,vedendola dal vivo ti potresti ricredere tu come io.
Saluti Simone



30dbb90033ac3da7511132c8081528f0.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, le foto non permettono una valutazione precisa, dunque il quarto di punto  anche il mezzo punto di differenza ci può stare.

Tempo fa vendetti delle monete con un appena accennato leggerissimo sbiancamento, e queste vennero periziate da uno dei più grandi periti come qFdc/Fdc, ha commesso un errore?

Questa è una moneta periziata in Fdc  e il prezzo è di 300 €, se io avessi una moneta in qFdc reale ovvero nessuno sbiancamento e qualche leggerissima imperfezione e la proponessi allo stesso prezzo quante possibilità avrei di venderla se monete palesemente in Spl+ sono vendute con tanto di perizia come Fdc.

Quanti collezionisti capiscono che una moneta in qFdc dovrebbe essere una moneta non circolata e quante monete palesemente circolate sono proposte come qFdc ?

Come dovrei proporre una moneta non circolata e quale dovrebbe essere il suo prezzo, perché molti periti seri e rigorosi si la chiudono in qFdc o qFdc/Fdc ma poi il prezzo di vendita è quello di un Fdc.

100 lire 1960 Fdc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO, ho riprovato a fare le foto, ma devo ammettere che sono piuttosto negato, tra le varie prove fatte questa mi pare sia quella che risapecchia maggiormente lo stato della moneta, in mano ha un buon lustro e sul collo e gueacioa non mi pare di vedere segni di circolazione, tuttavia ha i graffi a dritto che sono evidenti, io pesonalmente starei sullo SPL +.

ecco altre foto...

ciao

100 lire 602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Sim 75 dice:

CIAO, ho riprovato a fare le foto, ma devo ammettere che sono piuttosto negato, tra le varie prove fatte questa mi pare sia quella che risapecchia maggiormente lo stato della moneta, in mano ha un buon lustro e sul collo e gueacioa non mi pare di vedere segni di circolazione, tuttavia ha i graffi a dritto che sono evidenti, io pesonalmente starei sullo SPL +.

ecco altre foto...

ciao

100 lire 602.jpg

Non sei l'ultimo arrivato, tu che hai la moenta in mano dovresti vedere se sul collo sono presenti segni di sbiancamento, queste foto mettono in evidenza i segnetti al dritto, ma se non ci sono segni di circolazione ossia sbiancamenti sul collo potrebbe essere anche in qFdc o alla peggio Spl/Fdc

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta l'ho avuta in mano, erano presenti sbiancamenti sui rilievi del collo e segnetti vari da conio è stata periziata da un perito rigoroso che in genere non regala niente come Spl+ che personalmente mi trova d'accordo, la tu mi sembra messa meglio, ma proprio non riesci a fare delle scansioni :) ?

100 lire 1960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono dei segni di usura al dritto (come giustamente ha detto utente nonmiapplico) per tanto per me è  sul qfdc se presenta interamente del lustro altrimenti ha ragione nonmiapplico spl+.Le monete in acmonital bisogna vederle dal vivo per la storia del lustro e non solo dall usura 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, pippo78 dice:

Ci sono dei segni di usura al dritto (come giustamente ha detto utente @nonmiapplico) per tanto per me è  sul qfdc se presenta interamente del lustro altrimenti ha ragione nonmiapplico spl+.Le monete in acmonital bisogna vederle dal vivo per la storia del lustro e non solo dall usura 

100 lire 1960.jpg
Alla fine sono riuscito a trovare le immagini che cercavo usando quelle inserite dal venditore, per molti non saranno di qualità perché mi si obbietterà che non si vede il lustro (che fra l'altro non è sempre presente sull'acmonital) ma se le confrontate con l'immagine del 100 lire 1958 dato in Fdc la differenza è sostanziale non sono presenti sbiancamenti e dunque usura (perché per l'acmonital sbiancamenti=usura).

Posso affermare con certezza che la moneta è in via prudenziale almeno Spl/Fdc il valore è di almeno 100 € in mano potrebbe essere anche qFdc il Fdc non mi sentirei di darlo per via delle imperfezioni presenti anche se diverse aste passate si sono viste monete che presentavano striscetti date come Fdc senza andare molto lontano nel Tempo un bel 50 lire 1957 dichiarato Fdc70 pur segnalando lo striscio presente a rigor di logica verrebbe da pensare se ce un striscio come può essere Fdc70 ovvero il massimo possibile e se poi trovassimo una moneta avente le stesse caratteristiche senza lo striscio come dovremmo classificarla Fdc 70 Eccezionale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo queste ultime foto che mi sembrano ottime rispetto alle altre posso dire che per me la moneta non arriva al qfdc quindi spl+.A parte il lustro che come dici nell acmonital non e presente ma si nota usura oltre che al dritto anche al rovescio su alcune foglie e sulla veste di minerva. 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, pippo78 dice:

Dopo queste ultime foto che mi sembrano ottime rispetto alle altre posso dire che per me la moneta non arriva al qfdc quindi spl+.A parte il lustro che come dici nell acmonital non e presente ma si nota usura oltre che al dritto anche al rovescio su alcune foglie e sulla veste di minerva. 

Ti posso garantire che in questa moneta non ce usura, se ci fosse usura la moneta avrebbe delle zone bianche  in prossimità del collo come quelle evidenziate in quella del 1958 che fra l'altro è proposta come Fdc !!! 

Il 60 non sarà il massimo ma è almeno in Spl/Fdc, la vuoi vedere come Spl+ non ci cambia la vita, ognuno si tenga il proprio parere.

cazzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.