Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
galaad

bolognino Roma

Risposte migliori

galaad

Salve, qualcuno sa darmi qualche informazione su questo bolognino di Roma? Al diritto sembra un'aquila entro cerchio. Peso gr. 0,92, diametro mm. 15,5/16,5

Grazie già da ora

bologninoD.jpg

bolognino R.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

@galaad al diritto non c'è un'aquila ma il busto del pontefice. Per classificato correttamente servirebbe la legenda del diritto, che (almeno da queste foto) non riesco proprio ad interpretare. Ad ogni modo dato lo stile daterei la moneta da Gregorio XI  a Bonifacio IX. 

Buona giornata,

Antonio 

Modificato da anto R

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad

Caro Antonio, ora allego una foto spero meglio. In ogni caso, quali sarebbero gli anni da Gregorio XI  a Bonifacio IX? La testa del pontefice come va vista? Così come nella foto o al contrario?

grazie

ciao

bolognino1.jpg

bolognino 2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Sembra un bolognino romano di Urbano V (1362-1370) con la scritta VRB PP QNTS IN ROMA. Il Muntoni la classifica al n°3.

Si legge poco la legenda, magari mi sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Il busto del pontefice è dritto così come è nelle foto. L'arco cronologico che ho proposto va dal 1370 al 1404, in realta la moneta potrebbe anche essere come ha detto @giulira di Urbano V e quindi il termine post-quem sarebbe il 1367. Personalmente però vista la forte tosatura starei sui bolognini come dicevo coniati tra 1370 e 1404, senza dimenticare quelli "anonimi", che ho visto essere solitamente in condizioni peggiori rispetto ai primi bolognini romani di Urbano V.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad

Grazie a tutti, comunque mi par di capire che, a prescindere dal pontefice, siamo a fine '300- primi anni del '400, giusto? La conservazione come vi pare, è almeno un MB?

1 ora fa, giulira dice:

Sembra un bolognino romano di Urbano V (1362-1370) con la scritta VRB PP QNTS IN ROMA. Il Muntoni la classifica al n°3.

Si legge poco la legenda, magari mi sbaglio.

 

48 minuti fa, anto R dice:

Il busto del pontefice è dritto così come è nelle foto. L'arco cronologico che ho proposto va dal 1370 al 1404, in realta la moneta potrebbe anche essere come ha detto @giulira di Urbano V e quindi il termine post-quem sarebbe il 1367. Personalmente però vista la forte tosatura starei sui bolognini come dicevo coniati tra 1370 e 1404, senza dimenticare quelli "anonimi", che ho visto essere solitamente in condizioni peggiori rispetto ai primi bolognini romani di Urbano V.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×