Curcuas Posted October 12, 2016 Share #1 Posted October 12, 2016 Buonasera a tutti, vi scrivo per una conferma di autenticità su un follis di Michele VII da me recentemente acquistato. Eccovi i dati: Metallo: Bronzo Modulo: 27,3mm. Peso: 7,39g. Asse: h.6 Il follis è ribattutto su un altro follis. Ciò che mi lascia perplesso nella patina è il colore scuro dei rilievi e la parte chiara verso la corona. Grazie a chiunque avrà la pazienza di fugare (o confermare) i miei dubbi. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eliodoro Posted October 13, 2016 Supporter Share #2 Posted October 13, 2016 8 ore fa, Curcuas dice: Buonasera a tutti, vi scrivo per una conferma di autenticità su un follis di Michele VII da me recentemente acquistato. Eccovi i dati: Metallo: Bronzo Modulo: 27,3mm. Peso: 7,39g. Asse: h.6 Il follis è ribattutto su un altro follis. Ciò che mi lascia perplesso nella patina è il colore scuro dei rilievi e la parte chiara verso la corona. Grazie a chiunque avrà la pazienza di fugare (o confermare) i miei dubbi. Saluti. Ciao @Curcuas, concordo..Michele Vii, il Sear lo cataloga al n. 1878, specificando che, sovente, tali follis sono ribattuti su follis di Romano Iv d tipo con busto di Cristo/ croce con globo e le lettere c r p a nei quarti..saluti eliodoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Curcuas Posted October 13, 2016 Author Share #3 Posted October 13, 2016 Grazie per la delucidazione @eliodoro. La moneta ti convince in termini di autenticità? Probabilmente sono paranoico, ma la patina ha un colore "particolare" come scritto nel primo post. Grazie mille per la disponibilità. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted October 13, 2016 Share #4 Posted October 13, 2016 sposto nella sezione " monete Bizantine " cosi' potrai avere altre opinioni da parte dei ns esperti di questa monetazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eliodoro Posted October 13, 2016 Supporter Share #5 Posted October 13, 2016 Mah..io da pochissimo seguo le bizantine..a me sembra autentica.. quello bravo è @Follis Anonimo..lo chiamiamo? Saluti Eliodoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Follis Anonimo Posted October 13, 2016 Share #6 Posted October 13, 2016 Ciao! L'identificazione è corretta. Per quanto riguarda l'autenticità, è sempre difficile esprimere un parere da una foto... Tuttavia, il fatto che siano presenti tracce del sottotipo su cui il nuovo follis è stato ribattuto depone a favore dell'autenticità... Qui se vuoi ci sono un po' di confronti: https://www.acsearch.info/search.html?term="sear+1878"&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&thesaurus=1&order=0&company= 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Curcuas Posted October 14, 2016 Author Share #7 Posted October 14, 2016 Grazie @eliodoro e @Follis Anonimo per le delucidazioni. Speriamo dunque sia autentica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts