Curcuas Inviato 12 Ottobre, 2016 #1 Inviato 12 Ottobre, 2016 Buonasera a tutti, vi scrivo per una conferma di autenticità su un follis di Michele VII da me recentemente acquistato. Eccovi i dati: Metallo: Bronzo Modulo: 27,3mm. Peso: 7,39g. Asse: h.6 Il follis è ribattutto su un altro follis. Ciò che mi lascia perplesso nella patina è il colore scuro dei rilievi e la parte chiara verso la corona. Grazie a chiunque avrà la pazienza di fugare (o confermare) i miei dubbi. Saluti. Cita
eliodoro Inviato 13 Ottobre, 2016 #2 Inviato 13 Ottobre, 2016 8 ore fa, Curcuas dice: Buonasera a tutti, vi scrivo per una conferma di autenticità su un follis di Michele VII da me recentemente acquistato. Eccovi i dati: Metallo: Bronzo Modulo: 27,3mm. Peso: 7,39g. Asse: h.6 Il follis è ribattutto su un altro follis. Ciò che mi lascia perplesso nella patina è il colore scuro dei rilievi e la parte chiara verso la corona. Grazie a chiunque avrà la pazienza di fugare (o confermare) i miei dubbi. Saluti. Ciao @Curcuas, concordo..Michele Vii, il Sear lo cataloga al n. 1878, specificando che, sovente, tali follis sono ribattuti su follis di Romano Iv d tipo con busto di Cristo/ croce con globo e le lettere c r p a nei quarti..saluti eliodoro Cita
Curcuas Inviato 13 Ottobre, 2016 Autore #3 Inviato 13 Ottobre, 2016 Grazie per la delucidazione @eliodoro. La moneta ti convince in termini di autenticità? Probabilmente sono paranoico, ma la patina ha un colore "particolare" come scritto nel primo post. Grazie mille per la disponibilità. Ciao. Cita
profausto Inviato 13 Ottobre, 2016 #4 Inviato 13 Ottobre, 2016 sposto nella sezione " monete Bizantine " cosi' potrai avere altre opinioni da parte dei ns esperti di questa monetazione 1 Cita
eliodoro Inviato 13 Ottobre, 2016 #5 Inviato 13 Ottobre, 2016 Mah..io da pochissimo seguo le bizantine..a me sembra autentica.. quello bravo è @Follis Anonimo..lo chiamiamo? Saluti Eliodoro 1 Cita
Follis Anonimo Inviato 13 Ottobre, 2016 #6 Inviato 13 Ottobre, 2016 Ciao! L'identificazione è corretta. Per quanto riguarda l'autenticità, è sempre difficile esprimere un parere da una foto... Tuttavia, il fatto che siano presenti tracce del sottotipo su cui il nuovo follis è stato ribattuto depone a favore dell'autenticità... Qui se vuoi ci sono un po' di confronti: https://www.acsearch.info/search.html?term="sear+1878"&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&thesaurus=1&order=0&company= 2 Cita
Curcuas Inviato 14 Ottobre, 2016 Autore #7 Inviato 14 Ottobre, 2016 Grazie @eliodoro e @Follis Anonimo per le delucidazioni. Speriamo dunque sia autentica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..