Vai al contenuto
IGNORED

Michele VII - Richiesta autenticazione


Curcuas

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vi scrivo per una conferma di autenticità su un follis di Michele VII da me recentemente acquistato.

Eccovi i dati:

Metallo: Bronzo

Modulo: 27,3mm.

Peso: 7,39g.

Asse: h.6

Il follis è ribattutto su un altro follis. Ciò che mi lascia perplesso nella patina è il colore scuro dei rilievi e la parte chiara verso la corona.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di fugare (o confermare) i miei dubbi.

Saluti.

image00195.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Curcuas dice:

Buonasera a tutti,

vi scrivo per una conferma di autenticità su un follis di Michele VII da me recentemente acquistato.

Eccovi i dati:

Metallo: Bronzo

Modulo: 27,3mm.

Peso: 7,39g.

Asse: h.6

Il follis è ribattutto su un altro follis. Ciò che mi lascia perplesso nella patina è il colore scuro dei rilievi e la parte chiara verso la corona.

Grazie a chiunque avrà la pazienza di fugare (o confermare) i miei dubbi.

Saluti.

image00195.jpg

Ciao @Curcuas,  concordo..Michele Vii, il Sear lo cataloga al n. 1878, specificando che, sovente, tali follis sono ribattuti su follis di Romano Iv  d tipo con busto di Cristo/ croce con globo e le lettere c r p a nei quarti..saluti eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la delucidazione @eliodoro. La moneta ti convince in termini di autenticità? Probabilmente sono paranoico, ma la patina ha un colore "particolare" come scritto nel primo post.

Grazie mille per la disponibilità.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


sposto nella sezione   " monete Bizantine " cosi' potrai avere altre opinioni da parte dei ns esperti di questa monetazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

L'identificazione è corretta. Per quanto riguarda l'autenticità, è sempre difficile esprimere un parere da una foto... Tuttavia, il fatto che siano presenti tracce del sottotipo su cui il nuovo follis è stato ribattuto depone a favore dell'autenticità...

Qui se vuoi ci sono un po' di confronti:

https://www.acsearch.info/search.html?term="sear+1878"&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.