Vai al contenuto
IGNORED

medaglia 1918 Romania?


galaad

Risposte migliori

Ciao a tutti! Questa richiesta è stata messa in Exonumia, ma forse il posto adatto è questo!

Qualcuno sa darmi delucidazioni su questa medaglia del 1918?

madagliaD.jpg

medagliaR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Galad. Questa medaglia rumena, destinati ai soldati feriti durante la prima guerra mondiale, è datata 1918.

Dapprima il Paese venne invaso, poi alla fine del conflitto ne uscì vittorioso e riuscì ad ottenere la Transilvania, la Bucovina e la Bessarabia, raddoppiando il territorio dello Stato.

Durante il conflitto era sul trono il Re Ferdinando I : nella medaglia figura la data del 1918, solitamente le decorazioni di questo genere recano l'immagine del Sovrano in carica che le conferisce, questa invece mostra l'effige del suo predecessore.  Una sorta di omaggio filiale ? Non saprei.....

 

@galad

Re Carlo I di Romania.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm, veramente questa medaglia ritrae Carlo I° D'Austria ed è ascrivibile all'Impero Austro-ungarico.

Venne istituita nel '17 e veniva concessa ai feriti in combattimento, la tipologia o il numero di ferite erano indicate della configurazione di righe del nastrino.

Ciao,

Arturo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Arturo A.

Arturo, grazie per la precisazione ! Sono stato tratto in errore dal titolo della discussione ed ho orientato le mie ricerche sulla Romania : infatti i conti non tornavano...per quanto riguarda le date : grazie per l'identificazione.

 

Per inciso, tra la foto che ho mostrato e il ritratto sulla medaglia mi sembra ci sia una discreta somiglianza !

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, finalmente ho le idee chiare su questa medaglia che ho ritrovato tra le cose di famiglia (e non so come ci sia finita):blink:

6 ore fa, Arturo A. dice:

Ehm, veramente questa medaglia ritrae Carlo I° D'Austria ed è ascrivibile all'Impero Austro-ungarico.

Venne istituita nel '17 e veniva concessa ai feriti in combattimento, la tipologia o il numero di ferite erano indicate della configurazione di righe del nastrino.

Ciao,

Arturo

 

2 ore fa, sandokan dice:

@Arturo A.

Arturo, grazie per la precisazione ! Sono stato tratto in errore dal titolo della discussione ed ho orientato le mie ricerche sulla Romania : infatti i conti non tornavano...per quanto riguarda le date : grazie per l'identificazione.

 

Per inciso, tra la foto che ho mostrato e il ritratto sulla medaglia mi sembra ci sia una discreta somiglianza !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.