Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1872 Milano


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho recentemente acquistato questo scudo da 5 Lire: che ve ne pare? Non sono un collezionista di emissioni post-unitarie, ma per il fascino del periodo avevo pensato diverse volte di prenderne un esemplare.

Sono gradite riflessioni in merito di qualunque genere.

Le foto sono state eseguite con un semplice colpo di flash.

Grazie a tutti

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

7.JPG

6.JPG

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh che dire, il fascino dello "scudo" non si discute, e nella tua moneta è lampante!

Siamo in altissima conservazione, spl/Q.fdc, difficile da migliorare per la miriade di problemi che aveva questo modulo (segnetti nei campi e sui rilievi bordi mai perfetti ecc...).

Complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'effigie sono ancora perfettamente leggibili tanti segni circolari in rilievo ascrivibili alla produzione del conio (ad una osservazione superficiale delle foto possono ricordare segni di pulizia, ma quelli non sarebbero stati in rilievo) . Ho dovuto ridurre le foto perché altrimenti non accettate dal server.

DSC_0220.JPG

DSC_0221.JPG

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto bella.. come conservazione Mi terrei complessivamente sullo spl-fdc. Rovescio migliore del dritto, penso che in passato sia stata pulita per via dei segnetti presenti al dritto,comunque ha messo su una bella patina

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è scattata con il flash: i segnetti sono quindi enfatizzati (se fotografata con uno stativo diventerebbero per lo più impercettibili). In merito alla pulizia, non posso escludere che anni fa sia stata lavata, anche se non lo darei per scontato, per via del taglio decisamente più scuro delle facce come ho più volte riscontrato in monete conservate in rotoli di banca; i segni circolari sull'effigie sono in rilievo e generati dal processo di produzione. Allego due ingrandimenti.

particolare 1.jpg

particolare 2.jpg

Modificato da Filippo1948
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.