Vai al contenuto
IGNORED

Marco Aurelio


legioprimigenia

Risposte migliori

1 ora fa, Cato_maior dice:

Buongiorno @legioprimigenia

si la classificazione è corretta.

Ciao , credo che la classificazione RIC 969 sia probabile ma non esatta . Se noti il dritto della moneta postata vedrai che la legenda ARM e' attaccata ad AUG , ma divisa da PARTH dalla testa di Marco Aurelio ; il RIC 969 presenta invece la scritta ARM PARTH tutta intera a destra della testa di Marco Aurelio divisa da AUG , con la TR POT XXIII ; a questo punto o si tratta di una variante del RIC 969 oppure , non leggendosi nel rovescio della moneta postata il numero della TR POT , di una moneta diversa come emissione temporale per altra TR POT .

RIC969.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno @Legio II Italica

il fatto che la legenda al diritto sia staccata non comporta che si tratti necessariamente di una variante, però come giustamente fa notare la legenda del rovescio non è in parte leggibile e potrebbe quindi variare anche la classificazione. Rimango comunque del parere che il RIC 969 sia l'unica classificazione possibile considerato lo stato di conservazione.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.