Vai al contenuto
IGNORED

Testoni Innocenzo X


Sixtus85

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Vorrei inserire nella mia collezione un testone coniato durante il periodo di Innocenzo X, tuttavia non trovo granché e quel poco che c'è offre una qualità alquanto scarsa.

Ma sono così rare le monete di questo pontificato? Si parla comunque di un periodo di 11 anni..

Probabilmente mi sto indirizzando verso una tipologia di moneta che sta diventando rara per questo periodo (il testone..)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i testoni di Innocenzo X il più comune ( lo si può considerare solo R ) è quello del giubileo del 1650, con al D/ lo stemma e al R/ la porta santa. Lo si trova almeno una volta all'anno nelle molte aste degli ultimi anni. Tutti gli altri sono almeno R2 ma si vedono raramente. Per carità la vendita milanese del 2011, la nac gdf, Ranieri e ora la ANPB ne hanno fatte vedere abbastanza, ma restano tutti pezzi di difficile reperibilità. Io personalmente anche se bruttini e mal fatti molto spesso cerco sempre di acquistarli data la rarità elevata. È vero che ha regnato abbastanza come papa però penso che sotto il suo pontificato continuavano a circolare ancora moltissimo le numerosissime emissioni di Paolo V e Urbano VIII. Dunque non serviva emettere nominali nuovi. Viceversa le piastre del Pamphili sono abbastanza comuni ( mi riferisco al solito tipo e non a quella giubilare ). Saluti.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto perfetto quanto detto da Gionata! Mi permetto di aggiungere solo che quando appaiono in vendita, questi testoni vanno praticamente sempre venduti anche in bassa conservazione (a differenza dei testoni più comuni di tanti altri pontefici) e quando sono in alta conservazione, cosa peraltro assai difficile per questa tipologia, spuntano realizzi veramente notevoli!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti,è difficile reperire testoni di innocenzo x in ottima conservazione.

Secondo me,sono tutti quanti molto rari (compresi quelli giubiliari) e,anche se in pessima conservazione,la gente nutre un gran interesse per averne almeno un esemplare nella propria collezione.

Alcuni passaggi d'aste:

Lotto n° 700 - ROMA - Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj), 1644-1655 Testone anno santo 1650 a. VI.



Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj), 1644-1655  Testone anno santo 1650 a. VI.    Numismatica Ranieri

Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj), 1644-1655  Testone anno santo 1650 a. VI. 
Ar gr. 8,26 Stemma a targa sagomata. Rv. La Porta Santa con al centro il velo di Veronica. M. 15; B. 1816. 


Raro. MB/BB 


 


Lotto700 Prezzo di partenza100,00 € Prezzo di realizzo260,00 €
Scadenza offerte online tra : Asta terminata ( 09/11/2015 12:00:00 )
Prezzo di realizzo

260,00 €

 

image00480.jpg
Lot 480

    
Estimate: 2500 EUR
Price realized: 2800 EUR
 
 
 

COLLEZIONE GdF DI TESTONI ITALIANI 
Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj), 15 settembre 1644-7 gennaio 1655 

Testone a. II, AR 9,38 g. INNOCENTIVS·X·PON·MAX·AN·II Busto a d., con piviale ornato da mezza figura di S. Paolo. Rv. IVSTITIA ET PAX OSCVLATAE SVNT La Giustizia seduta a d.; all'esergo, RO armetta non identificata MA. CNI 40. Muntoni 21. Berman 1817.
Molto raro. Il rv. leggermente stanco di conio, altrimenti BB / q.BB

Ex aste Leu 36, 1985, 769 e NAC 14, 1998, 1102. 
image00483.jpg
Lot 483

   
Estimate: 1200 EUR
Price realized: 1500 EUR

COLLEZIONE GdF DI TESTONI ITALIANI 
Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj), 15 settembre 1644-7 gennaio 1655 

Testone a. II / 1645, AR 9,52 g. INNOCENTIVS·X·PON·MAX·AN·II Busto a d., con piviale ornato da mezza figura di S. Paolo. Rv. S·PAVLVS· –*–·ALMA·ROMA S. Paolo seduto a d. in atto di leggere; nella d. sostiene lo spadone eretto; all'esergo, ·16 armetta non identificata 45·. CNI 81 (illustrazione non corrispondente). Muntoni 29. Berman 1821.
Molto raro. q.Spl / buon BB
image00487.jpg
Lot 487

   
Estimate: 400 EUR
Price realized: 500 EUR
 
 
 

COLLEZIONE GdF DI TESTONI ITALIANI 
Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj), 15 settembre 1644-7 gennaio 1655 

Ferrara. Testone 1654, AR 8,03 g. INNOCENTIVS·X·PONT·MAX· Busto a d., con camauro e mozzetta; sotto, nel giro, ·A·1654·. Rv. ·S:GEORGIVS·FER – RARIÆ·PROT: S. Giorgio, a cavallo verso d., in atto di trafiggere il drago; sotto, nel giro, armette Cybo e della Città. CNI 2. Muntoni 105. Berman 1860.
Raro. MB / q.BB
image00488.jpg
Lot 488

    
Estimate: 650 EUR
Price realized: 850 EUR
 
 

COLLEZIONE GdF DI TESTONI ITALIANI 
Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphilj), 15 settembre 1644-7 gennaio 1655 

Ferrara. Testone 1654 AR 8,86 g. INNOCENT: *·X·PONT·MAX· Busto a d., con camauro e mozzetta; sotto, nel giro, * ANNO*1654*. Rv. ·S:GEORGIVS·FERR – ARIÆ·PROTEC: S. Giorgio, a cavallo verso d., in atto di trafiggere il drago; sotto, nel giro, armette Cybo e della Città. CNI 7. Muntoni 106. Berman 1860.
Raro. Stanco di conio al rv., altrimenti BB
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Che tipo di D/ e R/ ? Peso ? Integro ? Il prezzo mi pare invitante in qualsiasi caso, io lo prenderei. Se fossi quel privato a quella cifra dubito che lo venderei ritenendola troppo bassa, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso è di 9,34 grammi.

dritto:stemma del pontefice 

rovescio:donna seduta con lancia e spada.

purtroppo, non riesco a identificarla meglio di così dato che non possiedo ancora nessun catalogo...

Sembra anche che non abbia nessuna traccia di appiccagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora credo di aver capito che moneta è e chi la vende. La vende un numismatico professionista però e non un privato. Il resto dei dati che hai fornito è uguale a quelli scritti sul cartellino della perizia. Magari ti fa ancora un po' di sconto. Io do per scontato che la moneta sia in vendita su quel sito, magari non è aggiornato e ora te la propone un privato che li l'ha comprata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.