Ross14 Inviato 15 Ottobre, 2016 #1 Inviato 15 Ottobre, 2016 (modificato) Buongiorno a tutti, Posto questo crocifisso pendente rappresentante su un lato Sant'Antonio con il bambino e gigli (tipici dell'iconografia del santo) e la scritta St. ANTONIO DI PADOVA mentre sull'altro è riportato il motto antoniano sempre con i gigli: ECCE CRUCEM DOMINI FUGITE PARTES ADVERSAE VICIT LEO DE TRIBU JUDA RADIX DAVID ALLELUIA Che tradotto sta per: Ecco la Croce del Signore! Fuggite forze nemiche! Ha vinto il Leone di Giuda, La radice di Davide! Alleluia! La tradizione popolare tramanda che Sant'Antonio diede una preghiera ad una povera donna che cercava aiuto contro le tentazioni del demonio. Sisto V, papa francescano, ha fatto scolpire la preghiera - detta anche motto di Sant'Antonio - alla base dell'obelisco fatto da lui erigere in Piazza San Pietro a Roma. Dimensioni 63x41mm Peso 16,1g. Data la mia scarsissima conoscenza di questo tipo di oggetti, come lo giudicate? Secondo voi a che epoca risale? Io penso che possa essere ottocentesco ma francamente non sono in grado di fare una corretta valutazione Modificato 15 Ottobre, 2016 da Ross14 Cita
Fufluns Inviato 15 Ottobre, 2016 #2 Inviato 15 Ottobre, 2016 Ottima descrizione @Ross14 credo che risalga agli inizi del XX secolo, ma attendiamo il buon @borghobaffo 1 Cita
borghobaffo Inviato 15 Ottobre, 2016 #3 Inviato 15 Ottobre, 2016 1 ora fa, Fufluns dice: Ottima descrizione @Ross14 credo che risalga agli inizi del XX secolo, ma attendiamo il buon @borghobaffo Bravo Fufluns , condivido la tua identificazione...............ciao Borgho. 1 Cita
Ross14 Inviato 15 Ottobre, 2016 Autore #4 Inviato 15 Ottobre, 2016 @fufluns @borghobaffo grazie mille! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..