Vai al contenuto
IGNORED

dove posso vendere le mie monete da due euro commemorative ?


Risposte migliori

Per quanto riguarda le monete da 1 euro, non mi pare ce ne siano di particolarmente rare, o in qualche modo interessanti, se proprio ti sei stancata di tenerle, il modo più semplice e veloce di disfarsene è spenderle :rolleyes:

Per le monete commemorative da 2 euro e le seriette, invece, bisogna prima di tutto vedere se sono FDC; se non lo sono, se hanno circolato, anche poco, vale quanto detto per quelle da 1 euro. Ma anche fossero in assoluto fior di conio, venderle non è facile: i commercianti non le vogliono (ne hanno a mucchi), a venderle su internet una alla volta, il costo di spedizione, superiore nella maggior parte dei casi a quello della moneta, dissuaderebbe chiunque dall'acquistarle. L'unica è provare a fare dei lotti, 4-5 monete o anche più, ad esempio tutte quelle emesse da un determinato paese. In questo caso se, ripeto, sono FDC, potresti trovare l'acquirente, in quanto le spese postali sarebbero ammortizzate dalla quantità.

Ma devi essere consapevole che, se queste monete le hai a tua volta comprate, cioè se hai acquistato, ad esempio, un 2 euro CC pagandolo 3 euro o più, nella maggior parte dei casi non riuscirai a ricavarne un centesimo in più di quanto le hai pagate, e a volte anche meno. Discorso diverso, naturalmente, se hai le monete in blister, di Vaticano, San Marino, ecc., o monete particolari, come la prima emissione dei 2 euro finlandesi.     

Al difuori di internet, l'unica possibilità è quella di conoscere/frequentare altri collezionisti, che potrebbero essere interessati a comprare/scambiare le tue monete: dalle tue parti esiste un circolo numismatico?

petronius :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

EDITATO

Sei pregato di leggere il regolamento, presentarti nella apposita sezione, usare il tasto "cerca" prima di aprire discussioni, e per finire, mettere un "buongiorno, buonasera o ciao". Questo tuo post lo cancello.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Himat dice:

EDITATO

Allora stai tranquillo che avrai la coda di collezionisti...?????????

Saluti

TIBERIVS

 

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque la foto di profilo di chi ha aperto la discussione dice già molto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.