Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta Sconosciuta


Risposte migliori

Salve a tutti.ho questa moneta che vorrei sottoporvi. E' nel dimenticatoio da quando l'acquistai e ora provo a sottoporvela. Diametro massimo 23mm, peso 3,45g. Posto 2 immagini con i rielivi che riesco a intravedere controluce, sul dritto credo di intravedere ciò che rimane di un profilo, mentre al rovescio non so se sia una sorta di stemma con, credo, 3 lettere di legenda e parte della perlinatura.

 

A voi la parola, se possibile! Grazie! :)

 

2.jpg1.jpgmod2.jpgmod1.jpg

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Napoli Tornese con tosone

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non è la mia monetazione ma l'ho vista innumerevoli volte, dovrebbe essere questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
59 minuti fa, borghobaffo dice:

Zecca di Napoli, tornese con tosone (1636?), battuto sotto Filippo IV.- Ciao Borgho.

Il tornese di Filippo IV ha il volto rivolto a sinistra, questa moneta sembrerebbe con il viso rivolto a destra, almeno dal tracciato in rosso che si evidenzia nel post iniziale, per questo ho pensato a Carlo II.

Allora quello che sembra un naso ed un mento tracciati in rosso sono invece i capelli di Filippo IV.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

traccia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, nikita_ dice:

Il tornese di Filippo IV ha il volto rivolto a sinistra, questa moneta sembrerebbe con il viso rivolto a destra, almeno dal tracciato in rosso che si evidenzia nel post iniziale, per questo ho pensato a Carlo II.

Allora quello che sembra un naso ed un mento tracciati in rosso sono invece i capelli di Filippo IV.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

traccia.jpg

Esiste con volto a sx e a dx. -ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il volto è rivolto verso destra,infatti a sinistra si possono vedere i capelli.

Quindi la moneta è stata coniata sotto carlo ii,infatti se non erro,sotto il mento a destra si legge la sigla f come in questo esemplare in vendita su ebay

l4r0.jpg

 

ckba.jpg

zd56.jpg

1hjb.jpg

     
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.