Vai al contenuto
IGNORED

Pulire 500 lire marconi


Risposte migliori

Buongiorno, spero di postare nella sezione giusta.

Volevo sapere come pulire le 500 lire, le ho ricevute da un parente, son sempre state tenute dentro al cofanetto e sono periziate, non capisco però come abbia fatto ad uscire quella strana patina, che non saprei manco io come definire. La moneta è in argento, per cui non penso sia ossidata.

Il punto è che ho letto che lucidare le monete non è cosa buona, per cui come posso fare per ripulirla bene senza compromettere il valore della moneta?

Qui sotto vi allego le foto

Grazie a tutti in anticipo per la risposta

5001.jpg

5002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno
Se apri la busta e pulisci la.moneta perdi il poco plusvalore che ha.
Non e periziata ,è nella confezione che usciva direttamente dalla zecca e da quello che vedo non c'è altro che bella patina del tempo e non vedo anomalie causate dalla busta stessa.
Inoltre se non ricorso male ha i rilievi satinati,di conseguenza ogni tentativo di pulizia sarebbe un disastro totale
Spero di esserti stato di aiuto
Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minutes ago, sesino974 said:

Buongiorno
Se apri la busta e pulisci la.moneta perdi il poco plusvalore che ha.
Non e periziata ,è nella confezione che usciva direttamente dalla zecca e da quello che vedo non c'è altro che bella patina del tempo e non vedo anomalie causate dalla busta stessa.
Inoltre se non ricorso male ha i rilievi satinati,di conseguenza ogni tentativo di pulizia sarebbe un disastro totale
Spero di esserti stato di aiuto
Sergio

Grazie mille della risposta, mi puo' dare qualche consiglio su come pulirla?

Il prodotto per l'argento potrebbe andare bene o potrebbe risultare troppo invasivo?

Ah ok, il foglio dietro non vuol dire che sia periziata però ne certifica l'autenticità giusto?

Se riuscissi a pulirla bene quanto potrebbe valere indicativamente?

Mi scusi per tutte le domande ma sono nuovo in questo ambiente e sto cercando di apprendere il più possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, nando12 dice:

Vale intorno ai 10 euro.

Compresa la spedizione ! :P

Le monete come questa, definite proof o prooflike sono delicatissime. Solo toccandole con un dito si rovinano. Poi rompendo la confezione originale si deprezza ulteriormente. Comunque sono sempre 10 euro al massimo.

Prova a venderla sul noto sito di aste online. Non tentare di migliorarla o pulirla: solo il prodotto per spatinare e far brillare l'argento ne costa di piu' di 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.