Vai al contenuto
IGNORED

Diffusione geografica dell'uso di gettoni.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

non sono un profondo conoscitore del mondo dei gettoni ma mi pare di aver notato che l'uso di questi sussidiari della moneta corrente è sempre stato nettamente più  diffuso nelle Regioni del Centro / Nord piuttosto che nel Meridione. 

Se poi prendiamo in considerazione solo  il periodo del Regno d' Italia mi sembra che quelli di provenienza Centro - Meridionale si contino veramente sulle dita di una mano rispetto al Nord. (A memoria mi vengono in mente solo alcuni esemplari per l'omnibus di Palermo).

Gli unici esempi di gettoni universalmente diffusi credo siano stati i moderni gettoni telefonici che molti di noi hanno usato. (Anche se pure in questo caso prima c'erano state delle precise macro zone regionali correlate alla distribuzione delle diverse società telefoniche operanti sul territorio.)

Secondo voi a cosa è dovuta questa scarsa diffusione? 

Buttò lì delle idee: differenza di economia locale sul territorio? Diversa tradizione storica nel loro uso?  Diffidenza e scarsa accettazione da parte del pubblico? Scarso collezionismo di quelli del sud e quindi scarse testimonianze reperibili sul mercato?

A voi la parola.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Anche io, mi sono fatto questa domanda anni addietro!

Per quanto ho potuto verificare l'uso dei gettoni è prerogativa delle grandi città, non solo del Nord dato che se ne trovano in buon numero anche a Roma e Napoli.

Resta comunque il fatto che il gettone metallico ha avuto una buona diffusione soprattutto al nord nei primo 40 anni del '900 e nell'800, mentre in altre ittà del centro sud non è mai stato adottato preferendo il biglietto cartaceo!

A Rimini, per esempio, a parte alcune monete di necessità si è utilizzato il biglietto cartaceo al posto del gettone fino agli anni '70 quando i Coin-Op ne hanno decretato la fortuna!

Mi piacerebbe conoscere altre realtà cittadine!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.