Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valore


Risposte migliori

Vi mando alcune fotografie di una moneta in bronzo di 22 mm e 10/11 gr.

Quando pasa il tempo, (pulita presenta un colore di bronzo naturale), prende una tonalità oscura quasi nera pasando per un periodo di ossidazione abastanza lungo con riflessi diciamo azzurri-violacei che evoluzionano al nero-bronzeo.

Non so se mi sono spiegato...il caso e che altre monete in bronzo non segueno questa via di ossidazione con riflessi.

Adeso e apena pulita con un panno e sapone neutro/aqua calda. forte luce nella fotografia.

Identificare epoca, possibile zecca, valore.

Grazie,

imagen006oa5.jpg

imagen007jc5.jpg

imagen008gm1.jpg

imagen015ne8.jpg

imagen018qk8.jpg

imagen019pb0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta siculo - punica, coniata in sicilia dai cartaginesi, prima della dominazione romana naturalmente.

il valore non è particolarmente elevato, credo 80 - 100€ al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


non so può darsi, io le ho sempre viste catalogate come siculo puniche, ma effettivamente i dominii cartaginesi erano ben più ampi; bisognerebbe fare una ricerca o aspettare il parere di qualcuno più esperto.

appena avrò tempo darò un'occhiata a qualche catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono così convinto che possa essere sarda, non mi convincono gli stili e il volto al dritto non mi pare essere coerente con lo stile sardo... :(

Anche la forma del tondello non mi fa pensare alla Sardegna.

Ora sono fuori, appena arrivo a casa vedo se trovo qualcosa a riguardo.

Possibile che dietro la testa al dritto ci sia una "D" greca???...e magari si legga anche qualche altra lettera, perchè mi sembra di intravvedere dei rilievi. :(

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.