Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Oggi ho ricevuto il catalogo Le Franc IV del 2001 comprato usato. Il catalogo/prezzario tratta tutte le monete decimali della Francia (o meglio i Franchi come dice il titolo). In pratica da fine 700 ad oggi.

Le differenze rispetto ai prezzari di casa nostra sono notevoli.

Foto: innanzitutto sono fatte bene e poi è tutto a colori, ma proprio tutto. Non solo la moneta è mostrata in scala 1:1 ma spesso sono presenti ingrandimenti delle varianti e dettagli che illustrano le differenze tra le tipologie. Per alcune monete si arriva ad avere una decina di foto.

Conservazione: per ciascuna moneta c'e' la descrizione dei vari stati di usura con l'indicazione dei dettagli da osservare per valutare la conservazione di quel tipo di moneta. Niente da dire lo trovo veramente interessante!

Rarità: assente. Non viene proprio indicata; non mi convince fino in fondo come scelta ma in effetti è in fondo il dato più soggettivo e oggetto di controversie.

Di tutte le monete vengono indicati i decreti di emissione e di ritiro. Spesso anche la data di prescrizione.

L'organizzazione ricalca lo stile dei Krause, ovvero per moneta e non per periodo storico-politico. Si parte con le monete da 1 centesimo a salire. Personalmente lo trovo scomodo ma chiaramente va a gusti.

Mi sembra di capire che non esca ogni anno, bensì ogni due.

Il costo è leggermente piu' alto dei prezzari di casa nostra (nuovo l'ho visto a 24 euri) ma considerando le foto decenti e l'impressione generale li vale tutti.

Inviato

Lo ricevo da alcuni anni, è probabilmente il miglior catalogo in commercio in senso assoluto, sia per qualità sia per competenza, e le edizioni successive; siamo al Le Franc VI sono migliorate notevolmente dal quello in suo possesso.

Supporter
Inviato

Solo monete francesi o anche colonie?

• ADMIN
Staff
Inviato

No, solo della Francia. Ci sono anche quelle coniate all'estero ma per la Francia. Non so le edizioni piu' recenti.

Inviato
L'organizzazione ricalca lo stile dei Krause, ovvero per moneta e non per periodo storico-politico. Si parte con le monete da 1 centesimo a salire. Personalmente lo trovo scomodo ma chiaramente va a gusti.

167552[/snapback]

Questo deve essere lo standard in Francia (e forse anche altrove). Anche il Gadoury utilizza lo stesso criterio. C'è da dire che dal punto di vista geopolitico la Francia è una da secoli, mentre l'Italia... ;)

Ciao, P. :)

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti questa organizzazione sarebbe impossibile in Italia. Tuttavia, immagino che siano comunque piuà diffusi i collezionisti per periodo (chesso' Napoleone I) che per nominale.

Sfogliandolo ho notato che fa spesso riferimento al forum degli amis du Franc (o almeno io cosi' l'ho capita) il che' forse spiega la ricchezza di varianti segnalate.

Inviato
In effetti questa organizzazione sarebbe impossibile in Italia. Tuttavia, immagino che siano comunque piuà diffusi i collezionisti per periodo (chesso' Napoleone I) che per nominale.

Per quanto riguarda i cataloghi italiani, se non mi sbaglio, una catalogazione per nominale si trova solo nel catalogo euro di Gigante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.