Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1861


Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

Sono arrivate! La liretta e bellina, pero a subito una pulizia poco clemente nell suo passato. Ditemi che ne pensate!

Loruca

 

 

retro.jpg

davanti.jpg

Modificato da Loruca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che non arriva a MB.

Una moneta certamente rara ma che in queste condizioni non ha davvero un valore commerciale più che modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 hours ago, sesino974 said:

Concordo con Minver
Dall inserzione non si notava la pulizia.
Ottima per tappare il buco in attesa di esemplare migliore
S

Esattamente! devo dire che per comprarmene anche una in queste condizioni a prezzo pieno di mercato, avrei dovuto risparmiare per un po! e poi quei soldi sarebbero andati piuttosto a pagare l'università l'anno prossimo!

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo affare! Hai riportato a casa un affascinante pezzetto di storia, inoltre si tratta di un esemplare davvero raro che non si trova facilmente sul mercato...peraltro impossibile da acquistare nelle ormai famigerate "alte conservazioni"  senza svenarsi!

Per la monetazione di Vittorio Emanuele II, a mio avviso, occorre ragionare in maniera differente rispetto ai regnanti successivi...si tratta di monete che hanno circolato per 50/60 anni, non è che si trovano i rotolini in FDC come se piovesse...

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, vathek1984 dice:

Ottimo affare! Hai riportato a casa un affascinante pezzetto di storia, inoltre si tratta di un esemplare davvero raro che non si trova facilmente sul mercato...peraltro impossibile da acquistare nelle ormai famigerate "alte conservazioni"  senza svenarsi!

Per la monetazione di Vittorio Emanuele II, a mio avviso, occorre ragionare in maniera differente rispetto ai regnanti successivi...si tratta di monete che hanno circolato per 50/60 anni, non è che si trovano i rotolini in FDC come se piovesse...

Ciao

perdonami, potresti gentilmente farci capire l'epiteto "famigerate" che hai attribuito alle alte conservazioni, nell'esclusivo interesse di coloro che frequentano questo Forum e che prediligono solo le monete di elevata qualità? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, molto volentieri...l'idea purtroppo da molto tempo imperante su questa sezione è che siano degne di essere collezionate esclusivamente monete in FDC o quasi e che tutto il resto sia irrilevante, privo di valore commerciale, paccottiglia praticamente...ebbene questo modo di ragionare, al di là delle disponibilità economiche e del gusto personale, è profondamente sbagliato, fa male alla Numismatica ed allontana chi cerca di avvicinarsi a questo affascinante mondo (e ciò lo ripeto espressamente, sul Forum avviene in maniera particolare in questa sezione, motivo per cui in tanti non scrivono più o quantomeno non con la stessa frequenza).

Per esempio, lo scrivere come hai fatto tu "Una moneta certamente rara ma che in queste condizioni non ha davvero un valore commerciale più che modesto" è semplicemente ed oggettivamente sbagliato, dato che una moneta come quella che ha dato il titolo alla presente discussione, può essere venduta facilmente tra le 150 e le 200 euro, il che non mi sembra una inezia.

Ecco da dove deriva l'utilizzo dell'espressione "famigerate" riferito alle alte conservazioni, che reitero senz'altro...serve a descrivere un fenomeno per cui da collezionisti di monete (che lo ricordo hanno una storia, una dignità ed un valore in qualunque stato di conservazione) si diventa collezionisti di cartellini, perizie...insomma di alte conservazioni!

Ciao..

 

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il "modesto" era riferito appunto all'abbattimento forte del valore dovuto alla scarsa conservazione. Malgrado la rarità. 

Sul resto del tuo ultimo post sono sostanzialmente d'accordo. 

Ciao a te ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

(Beh... Inutile avere due discussioni con lo stesso titolo.

Intendo sottoporvi anch'io la mia lira a 900/1000 del 1861 battuta a Firenze.

Lo faccio dunque in questo spazio già esistente. Tanto più che la qualità sembra simile a quella con cui ha avuto inizio la discussione.

P_20200710_001207_001.thumb.jpg.77fdaaba4e65498620ca222863250ef2.jpgP_20200710_001033_012.thumb.jpg.5967feffd29c39c5528b0064bdc6b0d6.jpg

Perdonate la qualità delle foto. Non pratico la fotografia e uso il mio smartphone.

Che ne dite del tipo di usura? Incastonamento o circolazione? Io propenderei per la seconda, dal momento che la consunzione del bordo (che risulta completamente liscio in diversi punti sia del recto che del verso) non mi sembra presenti evidenti strozzature da ciondolo. Sto sbagliando? ? A ogni modo, l'usura del bordo non è omogenea su tutta la circonferenza. È pur vero che si notano comunque anche dei graffi da sfregamento/pulizia/lavaggio. Comunque la moneta è stata classificata come B.

L'ho spuntata in un'asta per 130 euro (e avevo calcolato un budget un po' più basso). Con le spese accessorie (diritti d'asta e spedizione) sono arrivato ahimè a 167 euro. Secondo voi a quanto l'avrebbe venduta un commerciante nel proprio negozio?

 

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @sdy82

Moneta molto consumata, concordo con il grado di "B". Comunque piacevole da guardare. Sebbene abbia a lungo svolto il suo compito è pur sempre una moneta molto rara e quindi sempre benvenuta in collezione  in qualsiasi conservazione essa sia... Inoltre non ha colpi evidenti, macchie varie e ossidazioni. Secondo me, circolazione, se fosse stata incastonata sarebbe meno consumata (perché protetta) a ore 12 e a ore 6 dove solitamente si posizionano le graffette. Molto belli i fert, nodi e rosette.  Per il suo valore, non saprei è una monetazione che per il momento non seguo. Il catalogo Gigante 2020 la quota 200 in conservazione MB

Complimenti 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao,

Classica usura da circolazione. Prezzo "in linea" con la media (per me alta).
Su Ebay c'è un pezzo in vendita dato (ottimisticamente) per qBB a 199€.
Io avrei aspettato, occasioni prima o poi capitano.
Ti allego un link per un pezzo passato l'anno scorso. E' vero che è costato poco più del doppio della tua, ma qualitativamente parlando non c'è paragone!
https://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/18346/vittorio-emanuele-ii-1861-1878-lira-1861-/
Nell'attesa, volendo ci si può divertire nel trovare un pezzo in alta conservazione tra le date comuni, magari con bellissima patina... 
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1418&lot=306
Ovviamente, tutto IMHO

Fabrizio

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
17 minuti fa, sdy82 dice:

Perdonami, ma non capisco il senso di IMHO.

IMHO = In My Humble Opinion ("a mio modesto parere"). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.