Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
apollonia

Denario di Settimio Severo a Ercole ‘defens’

Risposte migliori

apollonia

Salve

Ho proseguito nella sistemazione dei miei denari romani con questo di Settimio Severo dedicato a Ercole.

DenarioSettimio Severo 0004.jpg

Septimius Severus. AD 193-211. AR Denarius (2, 010 g, 17 mm, 3.23 g, h 6). Rome mint, struck AD 196/7. L SEPT SEV PERT AVG IMP VIIII, laureate head of Septimius Severus facing right / HERCVLI DEFENS, Hercules standing facing, head right, resting on grounded club and holding bow with lion’s skin draped over arm. RIC IV 97; RSC 212.

Ercole era con Bacco una delle divinità speciali di Leptis Magna, il luogo di nascita di Severo. Inoltre fu Ercole la divinità protettrice e l'ispiratore di Severo nella battaglia combattuta il 19 febbraio 197 a Lugdunum (l’odierna Lione, Francia) tra l’esercito romano al suo comando e quello di Clodio Albino, dalla quale Settimio uscì vincitore e divenne l’unico imperatore dell’Impero romano.

Non ricordo la provenienza di questo denario che sicuramente è sotto peso per la tipologia. L’esemplare più leggero che ho trovato nelle aste pesa 2,47 g.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti