galaad Posted October 25, 2016 Share #1 Posted October 25, 2016 Salve! Mi piacerebbe avere una vostra valutazione di questo baiocco di Ancona (Repubblica romana) del 1849 Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted October 25, 2016 Share #2 Posted October 25, 2016 la moneta come sai è di metallo fuso , non si trova spesso in condizioni ottimali, non mi piace quella sovrapposizione di metallo alle ire 12 che mi fa pensare ad una moneta appiccagnolata a prescindere la ritengo MB e il valore sui 20/25 euro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted October 25, 2016 Author Share #3 Posted October 25, 2016 Grazie 1000 profausto! In effetti la moneta non è granchè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted October 25, 2016 Share #4 Posted October 25, 2016 Vorrei precisare che quell'esubero di metallo che si vede ad ore 12 è una cosa normale in questa monetazione anconetana in cui è praticamente impossibile trovare una moneta perfetta, vista la condizione storica in cui sono state fuse. Ne ho e ne ho viste anche di peggiori. E' quindi da escludere che sia stata appiccagnolata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted October 25, 2016 Share #5 Posted October 25, 2016 (edited) 25 minuti fa, miroita dice: . E' quindi da escludere che sia stata appiccagnolata. non sono d'accordo........ ho scritto, potrebbe essere , non escludiamolo a priori, personalmente ne ho avuto un esempio...... Edited October 25, 2016 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miroita Posted October 25, 2016 Share #6 Posted October 25, 2016 @profausto Se fosse come tu dici, sarebbe il primo baiocco di Ancona appiccagnolato ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted October 25, 2016 Author Share #7 Posted October 25, 2016 io comunque "non sopporto" le monete appiccagnolate... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monetiere Posted October 25, 2016 Share #8 Posted October 25, 2016 Si trova in condizioni buone per la tipologia.Direi che si aggira come valore ad una quarantina di euro. Probabilmente, ciò che la rende sgradevole alla vista, sono quelle brutte incrostazioni verdi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted October 25, 2016 Share #9 Posted October 25, 2016 Anch'io credo sia solo un esubero,oltretutto non era una moneta che usavano come "gioiello" o simile ma mai dire mai.Comunque controlla il contorno se è regolarmente rigato obliquo. Le condizioni sono abbastanza buone per la tipologia,il problema e il verde e altro che si è formato sopra. Azzarderei un BB+/qSPL,poi sarebbe da vedere in mano. C'è una e più discussioni aperte su questo tondello dove si cerca tramite più monete postate di capire la zecca di coniazione,se di Ancona l'originale o se di Osimo/Loreto le copie o falsificazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
galaad Posted November 1, 2016 Author Share #10 Posted November 1, 2016 Grazie a tutti per le informazioni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts