Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! Mi piacerebbe avere una vostra valutazione di questo baiocco di Ancona (Repubblica romana) del 1849

Grazie!

baiocco ancona D.jpg

baiocco ancona R.jpg

Inviato

la moneta come sai è di metallo fuso ,   non si trova spesso in condizioni ottimali,  non mi piace quella sovrapposizione di metallo alle ire 12 che mi fa pensare ad una moneta appiccagnolata

a prescindere   la ritengo MB e il valore sui 20/25 euro

Inviato

Grazie 1000 profausto! In effetti la moneta non è granchè

Inviato

Vorrei precisare che quell'esubero di metallo che si vede ad ore 12 è una cosa normale in questa monetazione anconetana in cui è praticamente impossibile trovare una moneta perfetta, vista la condizione storica in cui sono state fuse.  Ne ho e ne ho viste anche di peggiori. E' quindi da escludere che sia stata appiccagnolata.

Inviato (modificato)
25 minuti fa, miroita dice:

. E' quindi da escludere che sia stata appiccagnolata.

non sono d'accordo........   ho scritto, potrebbe essere  , non escludiamolo a priori, personalmente ne ho avuto un esempio......

Modificato da profausto

Inviato

io comunque "non sopporto" le monete appiccagnolate...

Inviato

Si trova in condizioni buone per la tipologia.Direi che si aggira come valore ad una quarantina di euro.

Probabilmente, ciò che la rende sgradevole alla vista, sono quelle brutte incrostazioni verdi

Inviato

Anch'io credo sia solo un esubero,oltretutto non era una moneta che usavano come "gioiello" o simile ma mai dire mai.Comunque controlla il contorno se è regolarmente rigato obliquo. Le condizioni sono abbastanza buone per la tipologia,il problema e il verde e altro che si è formato sopra. Azzarderei un BB+/qSPL,poi sarebbe da vedere in mano. C'è una e più discussioni aperte su questo tondello dove si cerca tramite più monete postate di capire la zecca di coniazione,se di Ancona l'originale o se di Osimo/Loreto le copie o falsificazioni.

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.