Vai al contenuto
IGNORED

Romana d'argento


Risposte migliori

Cia a tutti :) !

Qualcuno riuscirebbe ad identificare questa moneta? Non è assolutamente il mio campo, e non so nemmeno da che parte incominciare! d=18mm; peso 18,2g metallo: quasi sicuramente argento.

Dovrebbe essere romana, e anche originale: possiedo qualche "riproduzione merendina" e posso dire che questa è molto diversa da esse.

post-3331-1162403917_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si direbbe un denario di geta, solo ho paura che la tua bilancia sia un "po' imprecisa", la moneta in questione dovrebbe pesare circa 3,4g, se il peso è davvero quello che hai scritto tu credo sia una riproduzione, inoltre dalla foto non si capisce bene cosa siano quelle macchie rossicce, farebbe pensare ad una moneta suberata, prova a postare immagini migliori e a verificare il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


dici? ci avevo pensato, ma dalla faccia mi sembrava di più geta, la leggenda è attribuibile ad entrambi, si dovrebbe controllare su qualche catalogo...

Link al commento
Condividi su altri siti


....ops, scusa ho sbagliato a scrivere: il peso era circa 3,2g :blush:

Quanto alle macchie rorricce non so cosa dire, inizalmente pensavo si trattasse di ruggine, ma la prova calamita ha accertato che non mi trovo di fronte ad un pezzo di ferro. Posterò delle nuove foto....scusa ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vorrei scusarmi con tutti i gentili utenti che si sono adoperati per identificare questa mia moneta. Purtroppo mi si è rotto di nuovo il computer (sto scrivendo dal computer di un amico, in quanto è ancora in riparazione :( ) e non ho avuto occasione di rispondervi per tempo. Spero non abbiate pensato male...

Grazie mille per il vostro indispensabile aiuto! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.