Vai al contenuto
IGNORED

Trachy, non propriamente cassificabili.


romanus

Risposte migliori

salve

Otto anni fa avevo acquistato questi trachy ,assieme a molti altri  similari. Secondo le conoscenze di allora non sarebbero

dovuti esistere come tipologia, per cui erano da considerarsi falsi, nonostante ci fosse qualche opinione contrastante.

Ora mi chiedevo dopo il tempo trascorso da allora se ci fosse stato qualche cambiamento nella loro valutazione ,o se falsi erano

e falsi rimangono! Chissà se qualcuno può pronunciarsi in merito.

Grazie

romanus

giov 1.jpg

giov 2.jpg

giov 4.jpg

giov 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che il fatto che due condividano lo stesso conio di dritto non è un bellissimo segnale, ma non è di per sé nemmeno un indizio di falsità

se sono "buoni" sono quasi certamente imitativi Bulgari contemporanei ... in ogni caso, non me la sento di pronunciarmi, e mentre attendiamo pareri più significativi, girerò la richiesta al bon Antwala, che di trachy se ne intende

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dicono... e ambasciator non porta pena.... :)

 

"E' una nota falsificazione . Il conio servì prima per inondare il mercato di hiperperon (il disegno è quello dell'hiperperon): essendo molto ben fatto e ben coniato, se ne vendettero moltissimi senza che fossero identificati come falsi, tanto che il prezzo di questo hiperperon scese a meno di 200-300 euro. Poi riutilizzarono gli stessi coni per fare questo trachy di pura fantasia che a un certo punto vedevano a Riccione (o Verona?) a lotti di decine di pezzi per volta.  E' un falso molto insidioso poiché coniato molto bene. Ci sono cascato anch'io e inizialmente lo ritenni un trachy inedito e solo successivamente mi resi conto che era un falso. Alcuni commercianti a quanto mi risulta continuano purtroppo venderli come buoni."

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

falso bulgaro, fatto su modello dell'Hyperperon di Giovanni III per Nicea. Nella foto (fornitami da A. Paolucci) un falso dorato molto simile al tuo

lamoneta.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OK sono falsi ma hanno un aspetto molto   "autentico " per cui  tutto sommato mi piacciono lo stesso !

Facendo un discorso venale potrei recuperare i soldi spesi cercando di venderli al prezzo che li ho pagati

3 € cadauno, ma considerando che un collezionista può anche fare errori di valutazione me li tengo come

testimonianza di un acquisto errato.

Ringrazio per gli interventi.

romanus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Quello che impressiona è' la verosimiglianza con esemplari di questi teacher originali - tutt'altro che facili da realizzare apparentemente come tondello. E il bassissimo costo di produzione se possono essere smerciati a pochi euro..

di questo passo le ns collezioni conterranno più falsi che buoni e c'è da rimpiangere quegli anni quando i falsi erano davvero pochi rispetto ad oggi. Qualcuno si beccava d ci si piangeva un po' sopra ma tutto sommato era quasi una percentuale fisiologica - oggi è' un diluvio ed è' molto più difficile accorgersene per tempo...

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.