Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1920 leggermente rigato


alberto3121

Risposte migliori

La moneta in questione è il 20 centesimi esagono 1920 PERIZIATA come leggermente rigato bb+ . Ho letto che dovrebbe essere un r4 ma non riporta il suo valore ...ps. grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


@alberto3121 purtroppo come viene confermato anche da @cristianaprilia nulla si può dire riguardo la moneta in tuo possesso e quindi neanche riguardo il suo valore. 

comunque se proprio qualche notizia vuoi sapere, a caratteri generali riporto quanto conosco:

queste monete vengono considerate "monete di emergenza" visto che durante la crisi furono coniate utilizzando le monete da 20 centesimi  coniate negli anni 1894-95 del regno di Umberto I che furono precedentemente ritirate. Infatti su alcuni tondelli di questa moneta sono ancora visibili tracce del conio precedente e quindi con il contorno rigato.

le monete coniate nel 1920 invece sono state coniate con il contorno liscio su tondelli nuovi e quindi non dovrebbero esistere quelle con il bordo rigato... ti rimando anche ad un altra conversazione passata sul forum.

un saluto....  

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao, interessante come discussione e come moneta.

Ti chiederei la cortesia di postare la moneta magari in formato pdf se non riesci con foto in modo da poterti dare qualche informazione in più.

Saluti

Numismatico 007.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.