Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ak72

Andrea Contarini Grosso con ulteriori segni del massaro

Risposte migliori

ak72

In arrivo: :yahoo:
Venezia
Andrea Contarini (1368-1382)
Grosso, secondo tipo.(coniazione dopo il 1379)
D/ S. Marco in piedi di fronte porge il vessillo al doge di profilo, vestito con manto fornito di pelliccia ed il capo coperto dal berretto ducale, a sinistra dietro il doge ANDR·9TAREN , lungo l'asta DVX, a destra ·S·M·VENETI·. una crocetta + presso al lembo del vestito del santo.
R/ Il Redentore in trono IC XC . Nel campo a sinistra una stella
di cinque raggi, a destra l'iniziale del massaro F (Filippo Barbarigo 1370-1385), sul rovescio, sotto il braccio del Redentore, si vedono tre anellini riuniti ∴
Crocetta ed anellini, con tutta probabilità, sono un ulteriore segno " segreto" del massaro. 
;)

grosso andr contarini1.JPG

grosso andr contarini.JPG

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
49 minuti fa, ak72 dice:

In arrivo: :yahoo:
Venezia
Andrea Contarini (1368-1382)
Grosso, secondo tipo.(coniazione dopo il 1379)
D/ S. Marco in piedi di fronte porge il vessillo al doge di profilo, vestito con manto fornito di pelliccia ed il capo coperto dal berretto ducale, a sinistra dietro il doge ANDR·9TAREN , lungo l'asta DVX, a destra ·S·M·VENETI·. una crocetta + presso al lembo del vestito del santo.
R/ Il Redentore in trono IC XC . Nel campo a sinistra una stella
di cinque raggi, a destra l'iniziale del massaro F (Filippo Barbarigo 1370-1385), sul rovescio, sotto il braccio del Redentore, si vedono tre anellini riuniti ∴
Crocetta ed anellini, con tutta probabilità, sono un ulteriore segno " segreto" del massaro. 
;)

grosso andr contarini1.JPG

grosso andr contarini.JPG

Buona Domenica

E' una saltuaria presenza citata anche dal Papadopoli; non ho idea del perché si sia abbinato questo segno, quando già c'era l'iniziale F .... vedo che hai riportato la data di inizio e fine incarico del massaro; è lunghissima, vuoi mai che tale periodo sia stato svolto in due tempi separati? Magari gli anellini siano il segno del secondo periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

probabile:

Filippo Barbarigo eletto 10 magg. 1370, confermato 24 maggio 1372 (altri incarichi: 1376,1377,1381,1383) (tra gli incarichi Jacopo Duodo 1370 Pietro Magno 1371Donato Quintavalle "D" 1372 Lorenzo Storlado 1372 Bianco da Mosto 1376 "B" Cristoforo Zanchani 1381 "C" Ernesto di Windischgraz 1382 "P" ): la presenza degli anellini e della crocetta, infatti, l'abbiamo anche sui soldini

cito Papadopoli

Soldino col leone seduto e la stella. Argento, titolo 0,952. Peso, grani
veneti 9 60/100 (grammi 0,496), legge 3 maggio 1379.
6 D. Il doge in piedi tiene con ambe le mani il vessillo
+ ANDR· 9 TAR·DVX.
nel campo dinanzi il doge una stella, dietro il doge l'iniziale del
massaro.
R. Come al n. 5 +·S·MARCVS·VENETI·.
Tav. XII, n.° 13.
Iniziali dei massari C F I P.
La stella posta nel campo del D. è talora di cinque raggi, ma più spesso di sei. In molti
esemplari del soldino col leone alato, tanto di quelli descritti al n. 5 che al n. 6, si trovano
delle crocette + e dei gruppi di anelli ∴ che sostituiscono i punti nell'iscrizione del R.

E' interessante notare (almeno io interpreto così) che Papadopoli descrive la presenza di anelli o crocetta alternativamente (almeno nel grosso).....

lamoneta.jpg

Modificato da ak72

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

ilsegno X in entrambi gli avambracci, li ho già notati in emissioni analoghe di Contarini   ( nel tuo se ne nota uno, perché  quello sull'altro braccio  è un po "ammaccato",) ma  gli anellini, non li avevo mai notati........ coso' come ho invece notato che  la rosetta presente anche nel tuo esemplare , alla base del vessillo, non sono sempre presenti pur  nella stessa tipologia e stesso massaro.    (?)

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72
8 minuti fa, profausto dice:

non sono sempre presenti pur  nella stessa tipologia e stesso massaro?

cito Il Papadopoli:

In alcuni esemplari del grosso, sul rovescio, sotto il braccio del Redentore, si vedono tre
anellini riuniti ∴, in altri sul diritto una crocetta + presso al lembo del vestito del santo.

lamoneta.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@ak72  ..grazie, ma  non mi sono fatto capire.....

ai piedi  dei "due personaggi" S.Marco e il Doge, c'è una rosetta che non sompre si nota  anche nella stessa tipologia... all u esempio

885117.s.jpg
Numismatica Ranieri, Asta 2, Lot 585
Monete di Venezia VENEZIA Andrea Contarini Doge LX, 1368-1382. Grosso II Tipo. Ar gr. 1,91 ANDR 9OTARINO S M VENETI San Marco porge il vessillo al Doge stante di fronte, tra i due in verticale DVX. Rv. Il Redentore seduto su trono ai lati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72
9 minuti fa, profausto dice:

ai piedi  dei "due personaggi" S.Marco e il Doge, c'è una rosetta che non sompre si nota  ...

Infatti, :unknw:perdonami ma non la noto (nell'immagine Lotto n° 585 - VENEZIA - Andrea Contarini Doge LX, 1368-1382. Grosso II Tipo)

lamoneta.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

@profausto, aspetta ho capito: intendi nel contorno perlinato! occhio di falco, i miei complimenti :hi:

lamoneta.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
12 minuti fa, profausto dice:

@ak72  ..grazie, ma  non mi sono fatto capire.....

ai piedi  dei "due personaggi" S.Marco e il Doge, c'è una rosetta che non sompre si nota  anche nella stessa tipologia... all u esempio

885117.s.jpg
Numismatica Ranieri, Asta 2, Lot 585
Monete di Venezia VENEZIA Andrea Contarini Doge LX, 1368-1382. Grosso II Tipo. Ar gr. 1,91 ANDR 9OTARINO S M VENETI San Marco porge il vessillo al Doge stante di fronte, tra i due in verticale DVX. Rv. Il Redentore seduto su trono ai lati.

Ciao prof

Ho inteso ciò a cui ti riferisci .... personalmente non credo nemmeno che si tratti di una rosetta; mi sembra qualche cosa di "schiacciato" nel metallo; non in rilievo come dovrebbe essere una rosetta o qualsiasi simbolo.

Andrea, guarda quella "cosa" che c'è nella foto che hai postato, tra l'asta e la tunica di S. Marco, quasi in prossimità dei suoi piedi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

infatti in  molti non c'è, nel tuo  è presente...

Immagine grosso contarini.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

forse o capito, ecco un altro esempio

lamoneta.jpg

lamoneta.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
5 minuti fa, ak72 dice:

forse o capito, ecco un altro esempio

lamoneta.jpg

Ah ecco!!!!

Parola torna indietro, è una crocetta che fa il paio con quella sulla tunica!

Mai vista in precedenza ....

Grazie Andrea, è la prima volta che la vedo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

infatti  sfogliando una buona serie del Contarini,  questa rosetta è presente  in  buona  percentuale ma non in tutte... 

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Buongiorno a tutti. Nell'esemplare di Baldwin abbiamo 3 segni al dritto: crocetta sul braccio e speculare sul petto e crocetta alla base vicino alla tunica.

Per i grossi del 2° tipo la specularità è abbastanza nota ( retaggio dei grossi del 1° tipo), non molto conosciuta lo stesso segno vicino alla tunica.

La ragione di questa aggiunta è sconosciuta.Forse per segnare le varie quindene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti