Vai al contenuto
IGNORED

USA 5 Cent 1906 - falso?


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Mi è stata regalata questa mattina al mercatino come "falso", posseggo già un 5 Cent del 1905 e tipologicamente sono a posto, l'ho accettata solo come curiosità.

Diametro 21,00 mm e 4,20 gr. di peso.

Ma li avevano falsificati? a me sembra solamente molto usurata... 4_6_2v.gif  che ve ne pare?

usav5a 1906.jpg

usav5b 1906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peso? Le stelle al diritto ed altri particolari non mi convincono...potrebbe essere proprio un falso d'epoca (interessante).

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vathek1984 dice:

...potrebbe essere proprio un falso d'epoca (interessante).

Sono molto d'accordo con questa idea—per me (in colore e i dentelli mancanti, ecc., ecc.) si tratta di un tipico falso contemporaneo.

 

A prima vista il pezzo appaiono molto usurato, ma guardate LIBERTY –quasi completo. Il cerchio inverso è anche forte, e il logoro nickels Liberty è spesso debole o addirittura inesistente.

 

I pezzi di 5-cent di questo tempo erano veri cavalli da tiro. Hanno posseduto un valore significativo e quindi erano vale la pena di contraffazione. Anche—e questo solo ora si è verificato a me—American 5-cento pezzi anche allora erano molto utilizzate nei distributori automatici, e la capacità di spendere le monete in modo anonimo li rende più invitante la contraffazione.

 

Nella mia mente, il tuo 1906 "nichel" è un pezzo molto interessante, sicuramente vale la pena di raccogliere. Certo che suggerisce un sacco di storie!

 

;) v.

 

----------------------------------------------------

 

I very much agree with this idea—for me (in color and the missing denticles, etc., etc.) this is a typical contemporary counterfeit.

 

At first glance the piece does appear very worn, but look at LIBERTY—it’s very nearly complete. The reverse rim is also strong, and on worn Liberty nickels it is often weak or even non-existent.

 

The 5-cent pieces of this time were real workhorses. They possessed significant value and so were worth counterfeiting. Also—and this just now occurred to me—American 5-cent pieces even then were much used in vending machines, and the ability to spend coins anonymously makes them more inviting to counterfeit.

 

In my own mind, your 1906 “nickel” is a very cool piece, definitely worth collecting. Sure suggests a lot of stories!

 

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, vathek1984 dice:

Peso? Le stelle al diritto ed altri particolari non mi convincono...potrebbe essere proprio un falso d'epoca (interessante).

L'avevo indicato il peso, ti sarai concentrato sull'immagine e ti sarà sfuggito :)

(4,20 gr.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, villa66 dice:

I pezzi di 5-cent di questo tempo erano veri cavalli da tiro. Hanno posseduto un valore significativo e quindi erano vale la pena di contraffazione. Anche—e questo solo ora si è verificato a me—American 5-cento pezzi anche allora erano molto utilizzate nei distributori automatici, e la capacità di spendere le monete in modo anonimo li rende più invitante la contraffazione.

Nella mia mente, il tuo 1906 "nichel" è un pezzo molto interessante, sicuramente vale la pena di raccogliere. Certo che suggerisce un sacco di storie.

Se è così lo metto nella mia raccolta vicino all'originale :)

Hai visto altri falsi simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dimenticavo, il materiale mi sembra nickel, è solo leggermente più scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

L'avevo indicato il peso, ti sarai concentrato sull'immagine e ti sarà sfuggito :)

(4,20 gr.)

Hai ragione mi era proprio sfuggito...:D

Anche il peso comunque sembra indicare un falso d'epoca..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, vathek1984 dice:

Anche il peso comunque sembra indicare un falso d'epoca..

Mi correggo, con la bilancia al centesimo di grammo pesa esattamente 4,29 grammi anzichè 4,20, ma su per giù siamo sempre lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Niente da fare, per questa monetina nel web ho trovato solo falsi dell'introvabile 1913.

http://www.lamoneta.it/topic/92074-a-nickels-story/

e a tal proposito :D

barze.jpg

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 10/30/2016 at 13:23, nikita_ dice:

Se è così lo metto nella mia raccolta vicino all'originale :)

Hai visto altri falsi simili?

Si, ma 4.75g....

 

100_8890.JPG100_8892.JPG

 

;) v.

 

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.