Vai al contenuto

Risposte migliori

WhatsApp Image 2016-10-30 at 20.51.44.jpeg Salve 

In un cofanetto di vecchie monete ne ho trovata una per la quale vorrei conoscere la vostra opinione si tratta di una moneta di L.5 del 1914.

Allego alcune immagini.

Grazie mille :-)

 

WhatsApp Image 2016-10-30 at 20.51.47.jpeg

WhatsApp Image 2016-10-30 at 20.51.49.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


è una riproduzione , lo si evince dal bordo ,  dal FERT , dai rilievi e dal metallo che mi pare non sia nemmeno argento....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minutes ago, profausto said:

è una riproduzione , lo si evince dal bordo ,  dal FERT , dai rilievi e dal metallo che mi pare non sia nemmeno argento....

Peccato... ci ho sperato per un po'. grazie per la risposta anche se, non essendo un'esperta non ho ben capito cosa si evince di falso dal FERT.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Dorotex Buongiorno,

non c'é bisogno di guardare i FERT nel contorno del tuo tondello per capire che si tratta di una riproduzione con poche pretese da mercatino.

La fattura del tondello da te fotografato é, tecnicamente, la "parodia" della moneta originale.

L'originale sta alla tua, come un Caravaggio sta al pittore amatore autodidatta della domenica.

Quindi inutile parlare di bordo, fert, rilievi o altri particolari (tutte vere le differenze ovviamente). Basta un colpo d'occhio ad 1 metro di distanza! ;)

Ciao in bocca al lupo.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Monetaio dice:

Buongiorno,

non c'é bisogno di guardarndi inutile parlare di bordo, fert, rilievi o altri particolari (tutte vere le differenze ovviamente). Basta un colpo d'occhio ad 1 metro di distanza! ;)

Ciao in bocca al lupo.

 

beh!..  ha chiesto una opinione.....un minimo di giustificazione al fatto che la  si giudica non "genuina".... bisogna sempre cercare di  darla.        Dopo tutto  se fosse stata in grado di giudicare la moneta a un metro di distanza, non si sarebbe rivolta a noi  .:acute:....Un responso  secco  di "falso" o  "Riproduzione"  a mio modo di pensare, è   quasi  " indisponente.":agree:

 

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, profausto dice:

beh!..  ha chiesto una opinione.....un minimo di giustificazione al fatto che la  si giudica non "genuina".... bisogna sempre cercare di  darla.        Dopo tutto  se fosse stata in grado di giudicare la moneta a un metro di distanza, non si sarebbe rivolta a noi  .:acute:....Un responso  secco  di "falso" o  "Riproduzione"  a mio modo di pensare, è   quasi  " indisponente.":agree:

 

Ma Profausto... La discussione é andata avanti dal punto che hai sottolineato tu.

Ritengo che il mio intervento sia da considerare come contente informazioni aggiuntive, non esclusive o escludenti.

Poi fai tu. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, mi piacerebbe conoscere i dettagli di questa riproduzione e in cosa differisce dall'autentica, anche perché da profana avevo già  fatto delle ricerche in rete e certi dettagli sulla mia moneta sembravano far ben sperare almeno al mio occhio per niente esperto. Inoltre  pare che sia davvero in argento (l'ha testata un orafo e il risultato ha confermato), solo che il peso é di 23gr, mentre il diametro è di 37 mm. Comunque per quel poco che mi sono avvicinata alla cosa questo della numismatica mi sembra un universo davvero molto affascinante. grazie a tutti per il contributo... e se qualcuno ha voglia di spiegarmi nel dettaglio come si capisce che sia una riproduzione io sarò più che lieta di stare ad ascoltare.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Dorotex ti allego  la pagina  del ns  catalogo dove puoi notare tu stessa  molte delle differenze che si riscontrano  nelle riproduzioni  di questa moneta che "intasano" il mercato numismatico.  Poiché  precedentemente si era accennato al "FERT",  P.Es. allarga l'immagine presente sul predetto catalogo e confrontalo con quello da te postato. Noterai una differenza sostanziale.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31

 

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


cara dorotex, un elemento da valutare è anche il prezzo (immagino quella del cofanetto l'avrai comperata per pochi euro...). Quella vera, all'ultima Inasta, è stata battuta per 7700 euro qFDC e 7200 SPL-FDC!:)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo una mia considerazione al fatto che la tua sia una riproduzione, se fosse stata vera, intendo un vero 5 lire 1914 in ottime condizioni, pulendola come da qualcuno è stato fatto in maniera aggressiva come fanno notare le rigacce presenti in entrambi i lati le si sarebbero stati tolti moooooooooooolte centinaia di euro di valore, a questo punto meglio che sia una riproduzione altrimenti un bel mal di fegato non se lo sarebbe tolto nessuno 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... mia madre l'ha pulita col sidol e la spugna per i piatti prima che io potessi fermarla... comunque non capisco perché prendersi la briga di impiegare vero argento per una riproduzione... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


col sidol e la spugna per i piatti????? AHHHHHHHHHH! se fosse stata vera dovevi disconoscere la genitrice!:bash:Siccome mi par di caprire che stai per entrare nell'affascinante mondo della numismatica, tieni ben fuori tua madre!!!!:D

per l'argento... potrebbe essere stato usato per rendere più veritiero il falso

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Dorotex dice:

... comunque non capisco perché prendersi la briga di impiegare vero argento per una riproduzione... 

una moneta del genere in metallo povero, sarebbe stata  riconosciuta anche dai "non addetti" Questa tipologia unitamente alle 5 lire 1878, alle 5 lire del 1911   e alle 5 lire del 1870 dello stato pontificio ( anche altre)  facevano parte del solito  "malloppo" che cercavano di venderti per "necessità impellenti" oppure   come rivenienti da "furto"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.