Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!!

Mi sono ritrovato fra le mani questo Quattrino "Bononia Docet" al retro e leone con vessillo al fronte, ma non ho trovato altre immagini che mi possano indicare di quale periodo sia la moneta. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno cortesemente aiutarmi a capire di quale Zecca di Bologna è stata coniata la moneta.

quattrino fronte retro.jpg


Inviato (modificato)

Sotto la scritta DOCET del R/ dovrebbe esserci una data che dalla foto non si riesce a vedere.  

Nel 1600-700 questo quattrino per Bologna fu emesso da diversi pontefici.

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Ciao miroita,

Non solo nella foto non si riesce a vedere, anche nella moneta purtroppo. Infatti andavo per immagini, ma ad ora nessuna ricerca mi ha portato alla certezza di quale periodo proviene. La moneta ha diametro 22 mm se può servire.

Modificato da Champagne

Inviato

Ci sono 4 numeri, il primo è un 1 , il secondo o è un 6 o un 7 e probabilmente potrebbe essere 7. Già sarebbe un buon passo.


Inviato

Ciao tesorincantina,

In effetti ho guardato la moneta con una lente 8x e sembrerebbe che in fondo ci sia un 9 e come iniziale una "J" , almeno nella parte superiore della lettera! Il link che mi hai fornito definisce come moneta rara il quattrino del 1739 e quindi che valore potrebbe avere??


Inviato

Anche se fosse quella data, in questa conservazione, vale non più di una decina di euro


Inviato

Ciao profausto,

Grazie della risposta! comunque sempre meglio che niente!:D


Inviato

Certamente!...hai sempre in mano una testimonianza di vita di quasi tre secoli... pochi euro in più o in meno non hanno rilevanza.


Inviato

Questa tipologia di monetazione poi ha un valore simbolico che esula da ogni valutazione commerciale! Sono monete del popolo, le più vissute e che portano con se il valore storico più concreto . Personalmente le colleziono da molti anni e non mi hanno mai ' stancato'

  • Mi piace 1

Inviato

Hai perfettamente ragione! Leggendo qualche rivista datata non più in commercio come "Historia", definivano queste monete come compagne anche nella morte in quanto venivano adagiate sui corpi e poi sepolte insieme ad esso


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.