Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti,volevo cortesemente chiedervi informazioni su questa piccolissima monetina (mm15)che non riesco a capire che cosa sia.

Ci ringraziò in anticipo.

IMG_20161102_210526.jpg

IMG_20161102_210447.jpg

Modificato da dabbene

Inviato

Ciao @monetiere si tratta di una terlina della zecca di Castiglione delle Stiviere coniata da Francesco Gonzaga (1593 - 1609) a contraffazione del tipo milanese emesso da Filippo II di Spagna. Come riferimento bibliografico: Gamberini 267 var. (GO anziché GON al diritto).

Dato il periodo di emissione mi permetto di spostare la discussione in Monete moderne di zecche italiane, dove la tua interessante moneta avrà più risonanza e visibilità.

Buona serata,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

il MIR la classifica come Sesino  cosi' come  "Monete e medaglie di Mantova e Gonzaga" -  classificata R

Castiglione delle Stiviere -  Francesco Gonzaga -

la tua moneta pare sia una delle tante varianti  in quanto leggo al D/  GO MA CAST    (SR .IM.PRINC )   -- grande F  coronata

e al R/  SOLA .SALUS E GLOR (DNS)  - Campo inquartato alle quattro aquile  con scudetto al centro

Rif- CNI IV 1913 , 39  var -  Magnaguti VIII 1961, 228

penso che il valore commerciale  si aggiri sui 15/20 euro

Modificato da profausto

Inviato

Sono parecchio affezionato a questa moneta perché apparteneva alla mia vecchia zia che ora non c'è più.pensavo che fosse una banalissimo moneta,invece mi sbagliavo.Sono contento che finalmente ho capito cosa fosse...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.