Vai al contenuto
IGNORED

Brexit coin


okuco

Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi, mi serve un vostro consiglio.

Vorrei acquistare una monetina da 5$ Dollari delle Isole Cook dove viene riportata la data della Brexit (nello specifico quella da 0.5g d'oro). Lo so che come domanda potrebbe apparire stupida, ma a  parte il prezzo che mi sembra un pò alto (45€), è da considerarsi a tutti gli effetti una moneta oppure è un semplice fogliettino di carta d'oro?

A vederla così mi ricorda tanto quelle micro monete d'oro 9k.

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Praticamente questa:

cook island 5 dollar brexit

Come puoi notare è anche inserita nella mia discussione di "stranezze" :D

Si, è una moneta, che piaccia o no è stata coniata da uno stato sovrano, anche se è stata prodotta per fini speculativi appositamente per collezionisti e per gli estimatori di queste "cose", nulla a che vedere con le micro "monete" d'oro da 6-9-12K che sono solo dei gadget.

Considera comunque che ha un diametro di appena 11 millimetri, non è proprio un foglietto d'oro ma è sicuramente estremamente minuscola, un centesimo di euro ha un diametro di 16,25 millimetri.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Naturalmente il prezzo piuttosto alto è dovuto alla speculazione a cui solitamente sono soggetti questo genere di produzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, le Isole Cook non sono un paese indipendente, ma un territorio esterno autonomo della Nuova Zelanda. La valuta legale è il dollaro neozelandese, ma il governo locale fa coniare monete per scopi commerciali, accanto ad altre che vorrebbero affermare la propria sovranità. Non sono destinate alla circolazione, quindi ci sono posizioni diverse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con "stato sovrano" volevo intendere autonomo, legale, anche se dipendente (Nuova Zelanda) ma pur sempre una nazione.

Non è certamente come seborba, lundy, od altre fantasie del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Considera comunque che ha un diametro di appena 11 millimetri, non è proprio un foglietto d'oro ma è sicuramente estremamente minuscola, un centesimo di euro ha un diametro di 16,25 millimetri.

Si si proprio quella intendevo. Probabilmente la prenderò, giusto perchè mi ha affascinato la questione Brexit e poi perchè mi piace anche la monetina in se (poi alle brutte ho in mano mezzo grammo d'oro).

Per il foglietto d'oro comunque mi riferivo allo spessore :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @okuco. Hai pensato alla moneta da un dollaro in argento della stessa serie. Io sono amante del biondo metallo ma 11 mm.... un 62esimo di oncia... a parte il prezzo, alto anche per l'esemplare da 1 dollaro, almeno riusciresti a tenerla in mano e apprezzarne l ' impronta.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so hai ragione @Cinna74 poi se stiamo a vedere oltre alle dimensioni è anche più limitata come numero di esemplari, ma come te sono più attratto dall'oro.

Alla fine l'ho presa questa mattina, vedremo un pò cosa mi arriverà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, okuco dice:

.Alla fine l'ho presa questa mattina, vedremo un pò cosa mi arriverà :)

Mi raccomando quanto ti arriva, se ti va postala in questa discussione e..........

 

36_13_13.gif.................................. ingrandisci al massimo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/11/2016 at 23:35, nikita_ dice:

Con "stato sovrano" volevo intendere autonomo, legale, anche se dipendente (Nuova Zelanda) ma pur sempre una nazione.

Non è certamente come seborba, lundy, od altre fantasie del genere.

Sì, forse mi sono spiegato male. Le isole Cook hanno un  governo totalmente autonomo, sin dal 1965. Conia monete proprie sin dal 1972, quotate alla pari con il dollaro neozelandese e hanno corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata ragazzi!

Che dire, veramente molto bella! Come immaginavo però, ha lo spessore della carta ed è quindi impossibile maneggiarla fuori dalla capsula (sempre che si riesca ad aprirla). Mi piace veramente tanto e poi segna una data storica!

Eccola a confronto con un Maplegram

xpqwck.jpg

2s7csye.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa non è stata laccata a colori come le altre brexit.jpg  ma forse è meglio così.

Già è una coniazione "strana", se si aggiunge pure il colore diventa kitsch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 ore fa, okuco dice:

 Come immaginavo però, ha lo spessore della carta ed è quindi impossibile maneggiarla fuori dalla capsula

Sarà spessa quanto meno come una classica carta di credito, non certo di un foglio di carta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.