Vai al contenuto
IGNORED

Leone X - giulio 1500


Casimiro

Risposte migliori

Salve, vorrei sapere informazioni e valore di questa moneta di Leone X . Ho qualche appunto di mio nonno dove c'è scritto che è di tiratura RRR, confermate? Peccato solo sia tosata quindi penso che il valore diminuisca.

Grazie anticipatamente. 

14956402_200170660428831_4585854597263166383_n.jpg

14956551_200170727095491_7234737850061436774_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Veridio ha ragione, fotografa la sola moneta e non il cartellino. Inoltre la prima è rovesciata. Tutto sommato il giulio in questione mi pare raro si, almeno R2 lo può essere. Se variante addirittura R3 non so. Pesantemente tosato purtroppo, valore commerciale non saprei al momento, fai foto più dettagliate, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo un passaggio all' asta Ranieri Novembre dell'anno scorso perché non avevo mai visto questa tipologia, era un esemplare "provato" e non fece molto più della base.

Poi un esemplare di miglior conservazione  lo abbiamo visto alla NAC 90, questo lo ricordo perché esitato assieme ad un falso d'epoca della stessa tipologia . ...

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta certamente rara e in conservazione abbastanza accettabile è purtroppo fortemente penalizzata da un abbondante tosatura, difetto questo che viene ad incidere molto sull'appeal tra i collezionisti e sul prezzo. Penso valga qualche centinaio di €, ma è un prezzo da amatore. Col peso regolare varrebe certamente intorno ai 1000€ circa e non mi stupirei anche qualcosa in più. Poi qui scrivono e leggono collezionisti ed intenditori molto esperti che potrebbero fornirti cifre più precise e realistiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una breve ricerca su acsearch e ho trovato i due esemplari che ho citato: Ranieri aggiudicato  a 220€  e NAC invenduti ad una base di 800.

Ho trovato inoltre due esemplari di conservazione superiori in una Rauch a €1000 e, decisamente il più bello da Kunker 233 per 2800.....

Notato inoltre che le classificazioni variano da raro a rarissima, ma come sempre è la conservazione che pilota rarità e prezzo  ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutto sommato la moneta è  abbastanza bella ,non essere frettoloso la  moneta è  anche abbastanza rara,io meno di 600 ero non la venderei,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


È senza dubbio rarissima e come valore siamo sui 500. Magari mio nonno mi ereditasse una moneta così... Anche se qualcosa me l'ha dato:un quinto di scudo della sede vacante del 1774 in SPL (forato). Meglio di niente... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le altre anche questa, ho visto su internet che vale un bel po' ... Vi ringrazio per le risposte, diciamo che quella non la devo dare a meno di 500 euro... peccato per la tosatura :(

 

14963383_200409210404976_2053837450147694072_n.jpg

14956406_200409193738311_479986322908636568_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita! Molto bella anche questa! Non appare spesso nelle aste,come conservazione direi non più di BB. In un'asta ne è stato venduto un esemplare molto più bello di questo a 1700 euro più diritti.

Questa tua moneta ha un pregio:non presenta alcuna screpolature di conio quasi sempre presenti in queste monete.

Mi sembra di vedere al rovescio una traccia di appiccagnolo a ore 12 nel rovescio (a sinistra del volto della figura rappresentata) che ne diminuirebbe il valore non di poco... Se potresti fare delle foto migliori,si potrebbe vedere meglio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio che ti voglio dare è che se vuoi sapere qualcosa di più sulle monete della tua collezione,sarebbe meglio che aprissi altre discussioni a riguardo per chiedere informazioni così potrai ricevere più pareri da più persone che per giunta se ne intendono più di me.

Comunque mi sembra di vedere che è una collezioncina niente male...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.