AlbLep Inviato 6 Novembre, 2016 #1 Inviato 6 Novembre, 2016 Gentilmente vorrei molte informazioni su questa moneta. Cita
Scudo1901 Inviato 6 Novembre, 2016 #3 Inviato 6 Novembre, 2016 Le foto sono molto sfuocate; comunque è uno zecchino veneziano del doge Francesco Molin (1646-1655) in condizioni di conservazione modeste. Non mi esprimo sulla autenticità perché non è la mia monetazione Saluti Cita
AlbLep Inviato 6 Novembre, 2016 Autore #4 Inviato 6 Novembre, 2016 ma come si fa a vedere la rarità? Cita
Scudo1901 Inviato 6 Novembre, 2016 #5 Inviato 6 Novembre, 2016 È una moneta comune; in queste condizioni direi 260-280 euro al massimo, forse meno. Aspetta comunque i pareri dei "veneziani" ? Ciao Cita
profausto Inviato 6 Novembre, 2016 #6 Inviato 6 Novembre, 2016 come ti ha risposto correttamente @min-ver si tratta di un zecchino di Venezia emesso per Francesco Molin, anche per me la conservazione da quello che si puo' capire da un'immagine molto brutta è di MB/BB ( salvo verifica con foto piu' leggibili) - il valore si aggira come già detto sui 250 euro altre notizie, sono quelle generiche sui ducati: Sul diritto di queste monete posiamo osservare San Marco nimbato stante a destra mentre è in atto di consegnare un vessillo con la scritta DVX in verticale al Doge inginocchiato verso sinistra, con corno ed abiti dogali. La leggenda è: SM VENET(I) (in verticale) a sinistra, ed il nome abbreviato del doge a destra. AI rovescio troviamo invece la figura del Redentore stante di fronte, benedicente con la mano destra e reggente il Vangelo con la sinistra; è racchiuso in una mandorla perlinata al cui interno si trovano anche alcune stellette (di vario numero a seconda del periodo). La leggenda è: SIT T XPE DAT Q TU REGIS ISTE DUCAT che sta per “Sit tibi Christe datus quem tu regis iste ducatus” che significa: a te o Cristo sia dato questo Ducato che tu reggi. Il diametro della moneta per tutti i secoli si è mantenuto sui 21 mm, ed il peso passò dai 3,559 g originari ai 3,494 g finali, quindi meno dell’un per cento. Il titolo dell’oro impiegato si è mantenuto costante nel corso dei secoli: circa 997 millesimi. E’ interessante notare che il nome “Zecchino” dato alla moneta nel XVI secolo sia poi passato ad indicare l’oro puro, a 24 carati. spero di essere stato esauriente 3 Cita
dabbene Inviato 6 Novembre, 2016 #7 Inviato 6 Novembre, 2016 Spostiamolo però nella sua sezione... Cita
417sonia Inviato 6 Novembre, 2016 Supporter #8 Inviato 6 Novembre, 2016 Buona Domenica Più che esaustivo @profausto ad @AlbLep posso consigliare la lettura di: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/ducato-veneziano.pdf Sulla sua autenticità, si deve parlare al condizionale, sembrerebbe che lo sia e in mediocri condizioni; ci vorrebbero però foto migliori, con peso e diametro. saluti luciano Cita
Faletro78 Inviato 6 Novembre, 2016 #9 Inviato 6 Novembre, 2016 Con foto simili difficile dire che conservazione ha, certamente non è Spl. Mi sembra autentica, è uno zecchino raro. Non so da voi in altre regioni italiane ma qui in veneto seppur bruttino uno zecchino del Molin a meno di 300€ non si vede mai in giro.... Cita
417sonia Inviato 6 Novembre, 2016 Supporter #10 Inviato 6 Novembre, 2016 7 minuti fa, sixtus78 dice: Con foto simili difficile dire che conservazione ha, certamente non è Spl. Mi sembra autentica, è uno zecchino raro. Non so da voi in altre regioni italiane ma qui in veneto seppur bruttino uno zecchino del Molin a meno di 300€ non si vede mai in giro.... Ciao! Diciamo che non è comune .... con tante varianti (Montenegro ne censisce 7) alcune più comuni, altre meno; sul valore, in condizioni MB, concordo .... siamo sui €. 300,00 ma anche un po' meno quello del nostro AlbLep, considerato che ha anche delle piegature. saluti luciano 1 Cita
Scudo1901 Inviato 6 Novembre, 2016 #11 Inviato 6 Novembre, 2016 Avete ragione, mi sono meglio documentato, è non comune. ?? Cita
Devant81 Inviato 6 Novembre, 2016 #12 Inviato 6 Novembre, 2016 Io lo pagai 450 in condizione spl....alcuni cataloghi lo collocano tra i rari altri come il gigante tra i comuni... Cita
417sonia Inviato 6 Novembre, 2016 Supporter #13 Inviato 6 Novembre, 2016 4 minuti fa, Devant81 dice: Io lo pagai 450 in condizione spl....alcuni cataloghi lo collocano tra i rari altri come il gigante tra i comuni... Buona Domenica Se volessi mostrarcelo ... anche a beneficio di AlbLep che, così, ha un metro di paragone. saluti luciano Cita
Devant81 Inviato 6 Novembre, 2016 #14 Inviato 6 Novembre, 2016 Non è più tra le mie monete....adesso è in vendita in un negozio di Parma piuttosto rinomato. Cmq aveva una conservazione decisamente superiore. Il prezzo è sempre lo stesso cmq. Cita
profausto Inviato 6 Novembre, 2016 #15 Inviato 6 Novembre, 2016 (modificato) si trova a meno di 300 euro qui un esempio in condizioni migliori di quello postato. in vendita presso qualificato prof.. http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=10928&IDCategory=277 Modificato 6 Novembre, 2016 da profausto 1 Cita
Faletro78 Inviato 6 Novembre, 2016 #16 Inviato 6 Novembre, 2016 Grazie per la segnalazione Profausto. Io mi riferisco alla mia regione per trovarlo a prezzi sotto i 300. È uno di quei zecchini che si può considerare raro o n.c. ma che comunque non si vedono così spesso come magari altri definiti certamente rari. Personalmente lo considero raro, se realmente Spl l'acquisto di Devant81 fu un buon acquisto. Cita
417sonia Inviato 6 Novembre, 2016 Supporter #17 Inviato 6 Novembre, 2016 16 minuti fa, profausto dice: si trova a meno di 300 euro qui un esempio in condizioni migliori di quello postato. in vendita presso qualificato prof.. http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=10928&IDCategory=277 Ciao Questo di Moruzzi è uno di quelli che il Montenegro considera comuni, identificato dalla legenda .... DAT Q T REGIS ...... nel verso e che in condizioni MB - sempre il Montenegro - valuta €. 300,00 (Prezzo di catalogo ....) saluti luciano Cita
giulira Inviato 8 Novembre, 2016 #19 Inviato 8 Novembre, 2016 MB con pieghe-ondulazioni sul tondello. E' un po' malconcia. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..