Vai al contenuto
IGNORED

CONCORSO " IL MESSAGGIO DELLE MONETE "


dabbene

Risposte migliori

E' un bel pò che non facciamo Concorsi, io direi riprendiamo, dopo diverse più belle proviamo a fare uno step in più...

Tutto parte da questa discussione linkata sotto " Motti e legende nelle monete " della sezione Monete Moderne, discussione che diventa la più partecipata di tutta le sezione ma che alla quantità aggiunge la qualità.

Perchè ? Perchègli utenti postano monete, quasi tutte bellissime di provenienza essenzialmente di aste, ma alla moneta associano il terzo lato della moneta, il messaggio.

E' stata una cavalcata tra motti, legende, imprese, storie incredibili, messaggi, comunicazione, potere, propaganda, legittimazioni,  sacro e profano, è il vedere la moneta con occhi diversi e qui troverete una rappresentazione incredibile di casi uno più interessante dell'altro...

Più volte viene citato Mario Traina che di questo tema ne ha fatto uno splendido libro " Il linguaggio delle monete ", credo che anche lui  avrebbe apprezzato....abbiamo fatto divulgazione con in più le immagini.

Ma torniamo al Concorso ...cosa chiedo ? di leggere, se volete, la discussione sotto linkata che rimane comunque aperta nella sezione Monete Moderne per eventuali aggiunte e votare mettendo un mi piace al messaggio insito nella moneta che preferite o in più monete.

Al 30 novembre chiuderò il voto, che come sempre sarà puramente simbolico, vedremo quali saranno state le tre monete che avranno attirato di più da punto di vista simbolico la vostra attenzione, un premio simbolico anche ai tre utenti che hanno postato le monete con tre, due, un mi piace ( escluso il sottoscitto :D ).

E' una opportunità di conoscenza e divulgazione, tutto in modo semplice e ruspante, ma il contenuto e il messaggio sarà quello che conterà, andiamo oltre alla bellezza, anche la bellezza ci sarà anche,  e vediamo cosa ci racconterà la moneta....

Buon concorso !

P.S. Eventuali aggiunte di monete coi loro messaggi vanno fatti nell'apposita discussione nella sezione Monete Moderne " Motti e legende nelle monete "

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


                    

 

 

         

    

 

 

 

Post annullato e trasferito ad altra discussione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Ospite
trasf. ad altra discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie @rorey36, però i nuovi eventuali post vanno inseriti nella discussione che c'è già nella sezione Monete Moderne " Motti e legende nelle monete", scusa...se no poi ne abbiamo due...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso non vincerà l'utente, sarà la moneta la protagonista, ma ancor di più quello che sarà riuscita a trasmetterci e quello che ci avrà raccontato...il suo messaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

RISULTATI CONCORSO ( rilevamento ore 12 )

1° post 1 - Tollero del Porto, 1685, Livorno, Cosimo III dè Medici - 11 mi piace

2° ex aequo

post 277 - Testone , Milano, Gian Galeazzo Maria Sforza con reggente la madre Bona di Savoia - 9 mi piace

post 317 - Testone Anno IV - Innocenzo XI - 9 mi piace - utente @King John

post 361 - Osella del lido , 1797, Venezia - 9 mi piace - utente @gigetto13

post 373 - Ducatone 1617, Alessandro I Pico, Mirandola - 9 mi piace - utente @eracle62

procederei ora con le immagini di queste monete e poi ai due mi piace ai tre utenti citati

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, poi alla fine chi vince è la divulgazione, la Numismatica, una Numismatica che vuole capire cosa rappresenti e racconti una moneta, vince anche Lamoneta certamente che è il teatro di tutto questo e che come avete visto ha degli splendidi protagonisti, attori e divulgatori...

Un grosso spot per la nostra Numismatica, in fondo poi i lettori ci sono...oltre agli attori....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Proprio così; è una iniziativa che vince, che accomuna chi sta dietro e davanti la macchina fotografica e vince il forum che ci permette partecipare o anche solo leggere, senza vincoli dovuti alle distanze che ci separano.

Bravi tutti e soprattutto bravo Mario

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono molto divertito nel leggere e partecipare a questa discussione. Ho trovato interessante vedere monete che vanno oltre i miei orizzonti collezionistici e apprezzare i motti ed i messaggi di epoche che conosco meno. Un grazie soprattutto a Dabbene per l'incessante sprone che ha esercitato su tutti noi. Grazie anche a tutti i frequentatori abituali della sezione che hanno accolto positivamente le monete estere contemporanee. Sono entrato in questa piacevole esposizione numismatica in punta di piedi, timoroso di essere un po' fuori luogo, ma alla fine mi sono sentito fra amici. Collaborare alla raccolta, nel mio piccolo, è stato piacevole oltre che istruttivo.
Grazie ancora e buona serata.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrava finito... ma non e' proprio così :D, nella sezione monete moderne nella discussione " Motti e legende nelle monete " ci sono gli spareggi per il secondo e successivi posti, una specie di votazione secondo turno ...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Risultati degli spareggi tenendo sempre conto del 1° posto del Tollero del Porto di Livorno :

2° posto : Mirandola, Alessandro I Pico, ducatone

3° posto : Milano, Gian Galeazzo Maria Sforza con Reggente Bona di Savoia, testone

4° posto ex aequo : Venezia, Osella del Lido e testone Pontificio di Innocenzo XI

Direi che termina qui questa incredibile avventura tra i messaggi delle nostre monete....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 9/12/2016 alle 11:48, dabbene dice:

Risultati degli spareggi tenendo sempre conto del 1° posto del Tollero del Porto di Livorno :

2° posto : Mirandola, Alessandro I Pico, ducatone

3° posto : Milano, Gian Galeazzo Maria Sforza con Reggente Bona di Savoia, testone

4° posto ex aequo : Venezia, Osella del Lido e testone Pontificio di Innocenzo XI

Direi che termina qui questa incredibile avventura tra i messaggi delle nostre monete....

 

Beh, un secondo posto me lo sono portato a casa...:D

 

Adesso @dabbene cosa ne diresti se proponessimo qualcosa del genere ancora???

Giusto per dialogare un po...:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Argomento Concorsi e' un tema lamonetiano, ne abbiamo visti dai giovani in primis, ai Concorsi formidabili sulle monete più belle, a questo sui messaggi nelle Monete, ma ci sono anche ora come quello proposto dal circolo bergamasco sui giovani, per me e' un invito a nozze, la domanda è' i lamonetiani hanno voglia ancora di mettersi in gioco anche con leggerezza, anche per divertimento e condivisone nel nome della sola divulgazione perché qui di premi materiali non se ne può offrire, sta a voi, se si, ci si mette poco, quante ne abbiamo fatte in questi formidabili anni da incorniciare ....e quindi tutto e' fattibilissimo basta volerlo e partecipare poi ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno si metterebbe in gioco oggi per un concorso su Lamoneta per leggerezza, divertimento, pura divulgazione ? Sembra una domanda banale, ma non lo e’ affatto, pensavo ci fossero risposte, ma a volte anche non rispondere e’ in fondo una risposta ...o forse la sezione non e’ letta ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

Nessuno si metterebbe in gioco oggi per un concorso su Lamoneta per leggerezza, divertimento, pura divulgazione ? Sembra una domanda banale, ma non lo e’ affatto, pensavo ci fossero risposte, ma a volte anche non rispondere e’ in fondo una risposta ...o forse la sezione non e’ letta ? 

Penso che la sezione non sia molto frequentata..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Il 11/11/2016 alle 11:05, dabbene dice:

E' un bel pò che non facciamo Concorsi, io direi riprendiamo, dopo diverse più belle proviamo a fare uno step in più...

Tutto parte da questa discussione linkata sotto " Motti e legende nelle monete " della sezione Monete Moderne, discussione che diventa la più partecipata di tutta le sezione ma che alla quantità aggiunge la qualità.

Perchè ? Perchègli utenti postano monete, quasi tutte bellissime di provenienza essenzialmente di aste, ma alla moneta associano il terzo lato della moneta, il messaggio.

E' stata una cavalcata tra motti, legende, imprese, storie incredibili, messaggi, comunicazione, potere, propaganda, legittimazioni,  sacro e profano, è il vedere la moneta con occhi diversi e qui troverete una rappresentazione incredibile di casi uno più interessante dell'altro...

Più volte viene citato Mario Traina che di questo tema ne ha fatto uno splendido libro " Il linguaggio delle monete ", credo che anche lui  avrebbe apprezzato....abbiamo fatto divulgazione con in più le immagini.

Ma torniamo al Concorso ...cosa chiedo ? di leggere, se volete, la discussione sotto linkata che rimane comunque aperta nella sezione Monete Moderne per eventuali aggiunte e votare mettendo un mi piace al messaggio insito nella moneta che preferite o in più monete.

Al 30 novembre chiuderò il voto, che come sempre sarà puramente simbolico, vedremo quali saranno state le tre monete che avranno attirato di più da punto di vista simbolico la vostra attenzione, un premio simbolico anche ai tre utenti che hanno postato le monete con tre, due, un mi piace ( escluso il sottoscitto :D ).

E' una opportunità di conoscenza e divulgazione, tutto in modo semplice e ruspante, ma il contenuto e il messaggio sarà quello che conterà, andiamo oltre alla bellezza, anche la bellezza ci sarà anche,  e vediamo cosa ci racconterà la moneta....

Buon concorso !

P.S. Eventuali aggiunte di monete coi loro messaggi vanno fatti nell'apposita discussione nella sezione Monete Moderne " Motti e legende nelle monete "

 

 

Dovremmo ricominciare a farne altri, bisogna unire, divulgare, e aggregare, questo è uno dei metodi migliori, dove tutti possono partecipare, senza grande competenze....

Ma semplicemente con la voglia di stare insieme, parlando della passione a noi più cara.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ho fatto i concorsi della più bella, coinvolsero tantissimi, nacque la passione, l’entusiasmo, quelli sul messaggio nelle monete, quello su come nacque la passione, fu bello, molto bello, uni’ tutti, ma oggi questo sarebbe possibile ? No, perché la numismatica e’ divisa in gruppi istituzionali e in faide e il forum ne e’ lo specchio, questo entusiasmo temo non tornerà finché l’odio ci accecherà ...amen ...comunque sempre disponibile nel caso ci fosse una vox populi in tal senso non si sa mai ...speriamo le vie del Signore sono infinite forse ....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.