adelchi Inviato 12 Novembre, 2016 #1 Inviato 12 Novembre, 2016 Mi hanno chiesto di identificare questa monetina di cui possiedo solo queste due foto. Diametro,10mm. Spessore,3mm. Peso,2,22 g. Una mezza idea ce l'avrei (preromana,Italia settentrionale ? ) Ma mi rimetto alla vostra sapienza. Al D.vedo una testa volta a dx.non capisco se elmata o semplicemente acconciata. Al R. un caduceo. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi. Saluti. ADELCHI. Cita
Caio Ottavio Inviato 12 Novembre, 2016 #2 Inviato 12 Novembre, 2016 (modificato) Salve. Secondo me non ha nulla a che vedere con le preromane. Si tratta di un quadrante anonimo romano del periodo compreso tra i regni di Domiziano ed Antonino Pio. Ci sono due tipologie che potrebbero corrispondere. La prima è questa: Anonymous Issues, Orichalcum Quadrans, Period of Domitian to Antoninus Pius, Group IX (Mercury), Rome Mint. Obv., winged petasus. Rev., winged caduceus between S-C. RIC II, n° 32; Cohen 36. Moneta comune. In rete ci sono molti esempi. Te ne riporto alcuni qui di seguito. Modificato 12 Novembre, 2016 da Caio Ottavio 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 12 Novembre, 2016 #3 Inviato 12 Novembre, 2016 La seconda, invece, sempre un quadrante, porta al D/ il busto di Mercurio, ed è questa: Anonymous Issues, Orichalcum Quadrans, Period of Domitian to Antoninus Pius, Group IX (Mercury), Rome Mint. Obv., Draped bust of Mercury right, wearing winged petasus. Rev., Winged caduceus between S-C. RIC II, n° 31. Anche questa moneta comune. Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2016 Autore #4 Inviato 12 Novembre, 2016 Non saprei :al D.vedo una testa muliebre e al R non ravvedo segni alfabetici di sorta... i dati ponderali corrispondono? Cita
profausto Inviato 12 Novembre, 2016 #5 Inviato 12 Novembre, 2016 (modificato) penso che @Caio Ottavio ti abbia fornito cio' che è piu' probabile...... questo invece è un sestante di Carmona ma il peso è superiore.. https://www.acsearch.info/search.html?id=2715596 Modificato 12 Novembre, 2016 da profausto Cita
profausto Inviato 12 Novembre, 2016 #6 Inviato 12 Novembre, 2016 (modificato) SAGUNTO. Sextante. A/ Cabeza femenina a dcha; delante SAG, detrás ¿clava?. R/ Caduceo alado, a izq. V a dcha. NT nexadas. C-63 (dice venera debajo SAG, pero si giramos 90º el anv. de la pieza fotografíada, vemos que se trata de una cabeza femenina y delante SAG como en el presente ejemplar. Creemos que tenía razón el maestro Villaronga al atribuir esta pieza a Sagunto, si bien pudo confundirle el efecto óptico, apreciando una venera). Modificato 12 Novembre, 2016 da profausto 2 Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2016 Autore #7 Inviato 12 Novembre, 2016 Direi che il caduceo è molto simile, la descrizione del D.potrebbe corrispondere . Bisognerebbe confrontare metrica e peso. Mi riferisco alla Sagunto. Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2016 Autore #8 Inviato 12 Novembre, 2016 La mia prima ipotesi verteva su questa: Massalia 400-49 aC. Però il caduceo non è alato e al D non ci sono lettere apparentemente.... Sono confuso... Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2016 Autore #9 Inviato 12 Novembre, 2016 Mi correggo... al R. non ci sono lettere apparentemente... Sorry. Cita
profausto Inviato 12 Novembre, 2016 #10 Inviato 12 Novembre, 2016 ma poi il peso è differente... Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2016 Autore #11 Inviato 12 Novembre, 2016 Infatti...quindi siamo nel campo delle cento pertiche... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..