Jump to content
IGNORED

Due grossi

Recommended Posts

Supporter

Ultimo arrivo ...

si tratta di un due grossi di Emanuele Filiberto del I tipo con lo scudo piccolo.

Forse un poco troppo pulita presenta però rilievi alti e, per la tipologia, una impronta fresca.

Queste monete venivano impresse solitamente su dei tondelli poco curati e presentano molti difetti di conio, fratture e raramente si trovano ben centrate o senza ribattiture.

Come già detto da altri utenti non è una moneta che si vede spesso, quindi sono contento di poterla inserire in collezione.

Il due grossi è una tipologia utilizzata poco nella monetazione sabauda, con la stessa rappresentazione ha cominciato Carlo II ed ha terminato con Emanuele Filiberto.

Proprio quest'ultimo li ha coniati sia da conte d'Asti (molto più belli e curati rispetto ai successivi) che come duca e si trovano con le sigle PI PF PIF.

Questo esemplare del peso di 2,86 gr. presenta appunto le sigle PIF

Sono sicuro che la moneta sarà apprezzata da chi come me ha piacere di vedere le nostre predilette savoiarde e attendo i vostri pareri...

Chiedo scusa per le immagini, ma la fotocamera mi è stata sequestrata dalla prole ed ero impaziente di postarla, quindi mi sono dovuto accontentare del mio vecchio cellulare....

:blush: 

IMG_1336.JPG

IMG_1337.JPG

• Like 5

Complimenti Silvio...per il bellissimo pezzo aggiunto in collezione: non l`avevo mai visto,

mi piace molto lo stile della croce, è poi rilievi molto alti  ..bella proprio.

Supporter
8 ore fa, piergi00 dice:

Complimenti , ora so a chi e' andata !

Tu l'avevi già.... a me mancava...

:blush::angel:

Supporter
9 ore fa, vwgolf dice:

Complimenti Silvio...per il bellissimo pezzo aggiunto in collezione: non l`avevo mai visto,

mi piace molto lo stile della croce, è poi rilievi molto alti  ..bella proprio.

Si hai ragione !

la doppia croce mauriziana è una particolarità di queste monete, non so il motivo di questa stranezza, sarà per indicarne il valore?? Due grossi - due croci...? Ma allora quante croci avrebbero dovuto mettere agli altri multipli di grosso?

:D

• Like 1

• 2 weeks later...