savoiardo Posted November 17, 2016 Supporter Share #1 Posted November 17, 2016 Ultimo arrivo ... si tratta di un due grossi di Emanuele Filiberto del I tipo con lo scudo piccolo. Forse un poco troppo pulita presenta però rilievi alti e, per la tipologia, una impronta fresca. Queste monete venivano impresse solitamente su dei tondelli poco curati e presentano molti difetti di conio, fratture e raramente si trovano ben centrate o senza ribattiture. Come già detto da altri utenti non è una moneta che si vede spesso, quindi sono contento di poterla inserire in collezione. Il due grossi è una tipologia utilizzata poco nella monetazione sabauda, con la stessa rappresentazione ha cominciato Carlo II ed ha terminato con Emanuele Filiberto. Proprio quest'ultimo li ha coniati sia da conte d'Asti (molto più belli e curati rispetto ai successivi) che come duca e si trovano con le sigle PI PF PIF. Questo esemplare del peso di 2,86 gr. presenta appunto le sigle PIF Sono sicuro che la moneta sarà apprezzata da chi come me ha piacere di vedere le nostre predilette savoiarde e attendo i vostri pareri... Chiedo scusa per le immagini, ma la fotocamera mi è stata sequestrata dalla prole ed ero impaziente di postarla, quindi mi sono dovuto accontentare del mio vecchio cellulare.... 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted November 18, 2016 Share #2 Posted November 18, 2016 bel modulo e conservazione per il tipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vwgolf Posted November 18, 2016 Share #3 Posted November 18, 2016 Complimenti Silvio...per il bellissimo pezzo aggiunto in collezione: non l`avevo mai visto, mi piace molto lo stile della croce, è poi rilievi molto alti ..bella proprio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted November 18, 2016 Share #4 Posted November 18, 2016 Complimenti , ora so a chi e' andata ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted November 18, 2016 Supporter Author Share #5 Posted November 18, 2016 8 ore fa, piergi00 dice: Complimenti , ora so a chi e' andata ! Tu l'avevi già.... a me mancava... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted November 18, 2016 Supporter Author Share #6 Posted November 18, 2016 9 ore fa, vwgolf dice: Complimenti Silvio...per il bellissimo pezzo aggiunto in collezione: non l`avevo mai visto, mi piace molto lo stile della croce, è poi rilievi molto alti ..bella proprio. Si hai ragione ! la doppia croce mauriziana è una particolarità di queste monete, non so il motivo di questa stranezza, sarà per indicarne il valore?? Due grossi - due croci...? Ma allora quante croci avrebbero dovuto mettere agli altri multipli di grosso? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
altrove2000 Posted November 18, 2016 Share #7 Posted November 18, 2016 Splendida moneta complimenti Silvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted November 19, 2016 Share #8 Posted November 19, 2016 bella moneta per il tipo, complimenti Silvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
elleci Posted November 19, 2016 Share #9 Posted November 19, 2016 Bella moneta! Complimenti Silvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niko Posted December 2, 2016 Share #10 Posted December 2, 2016 Bella moneta Savo! Difficile da vedere... Complimenti! N. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts