Vai al contenuto
IGNORED

VI ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

Bene dunque , e ne siamo lieti ,  per King John , rasserenato dopo giorni di ambasce .

E la numismatica ?  :  proviamo  un breve  riepilogo .

Gorny , ditta di grande nome e certamente di grandi archivi , vende 12 anni or sono il nomos di Elea senza avvedersi di altra vendita dell'anno precedente e neppure che si trattava del n. 3488 di Feuardent poi esitato in asta nel 1925 .

La moneta dal 2004 è a mani di King John che ignaro la pubblica l'altro ieri sul forum per un simpatico enigma : il forum guarda e la ritiene fotograficamente un falso fuso , dunque pure quasi d'epoca .

Gorny allertato via e-mail , a quanto appare sulla semplice base delle dissertazioni del forum , riprenderà la moneta , che tornerà dopo 12 anni in mano tedesca .

Ed il sempre ricordato esame in mano dal vivo , unico decisivo per discernere il vero dal falso ?

A quanto pare , mai fatto almeno dal 2004 , quando , come e da chi sarà finalmente fatto nel prossimo futuro e chissà se la numismatica ne avrà giusta notizia ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, VALTERI dice:

Bene dunque , e ne siamo lieti ,  per King John , rasserenato dopo giorni di ambasce .

E la numismatica ?  :  proviamo  un breve  riepilogo .

Gorny , ditta di grande nome e certamente di grandi archivi , vende 12 anni or sono il nomos di Elea senza avvedersi di altra vendita dell'anno precedente e neppure che si trattava del n. 3488 di Feuardent poi esitato in asta nel 1925 .

La moneta dal 2004 è a mani di King John che ignaro la pubblica l'altro ieri sul forum per un simpatico enigma : il forum guarda e la ritiene fotograficamente un falso fuso , dunque pure quasi d'epoca .

Gorny allertato via e-mail , a quanto appare sulla semplice base delle dissertazioni del forum , riprenderà la moneta , che tornerà dopo 12 anni in mano tedesca .

Ed il sempre ricordato esame in mano dal vivo , unico decisivo per discernere il vero dal falso ?

A quanto pare , mai fatto almeno dal 2004 , quando , come e da chi sarà finalmente fatto nel prossimo futuro e chissà se la numismatica ne avrà giusta notizia ?

 

Il tempo ci dirà se il gesto della Gorny è  stato una cavalleresca ammissione di responsabilità fatta sulla base della semplice osservazione delle foto,  giudicate eloquenti,  o una cinica manovra speculativa decisa dopo aver scoperto un pedigree prima sconosciuto. Un fatto è certo: a me non è mai saltato in mente di guardare quella moneta con sospetto,  tanto ero sicuro della bontà dell'acquisto... 

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Epilogo della storia. Gorny & Mosh riconosce che la moneta è un vecchio falso!!

Mi scrivono:

the coin arrived today and I gave it to our bookkeeping to refund you. It seems to be really an old fake, which made its way even into scientific literature.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi , a memoria d'archivio  :

--ex Feuardent  n. 3488

--ex Florange/Ciani  n. 74  , 17/02/1925

--ex CGB 18 n. 12  ,  19/06/2003

--ex Gorny&Mosch 129 n. 27  ,  08/09/2004

--ora Gorny&Mosch   " It seems to be really an old fake , wich made its way even into scientific literature " 

003 Elea CGB 18 n. 12 2003.png

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, VALTERI dice:

Quindi , a memoria d'archivio  :

--ex Feuardent  n. 3488

--ex Florange/Ciani  n. 74  , 17/02/1925

--ex CGB 18 n. 12  ,  19/06/2003

--ex Gorny&Mosch 129 n. 27  ,  08/09/2004

--ora Gorny&Mosch   " It seems to be really an old fake , wich made its way even into scientific literature " 

Ebbene sì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me sembrava fusa nella foto grande postata da King e autentica quella Gorny (foto CGB ), per quello pensavo ad un clone.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, King John dice:

Epilogo della storia. Gorny & Mosh riconosce che la moneta è un vecchio falso!!

Mi scrivono:

the coin arrived today and I gave it to our bookkeeping to refund you. It seems to be really an old fake, which made its way even into scientific literature.

L epilogo perfetto.. :-)

Skuby 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque è stata una bella prova di collaborazione, competenza e solidarietà per questo forum: un bel gioco di squadra, insomma. Poi Gorny & Mosch assumendosi la responsabilità dell'ultimo passaggio in asta a ben 12 anni di distanza (!) - chi lo avrebbe mai detto! -  ha chiuso questa faccenda con tanta signorilità e professionalità.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, VALTERI dice:

post 111  " l'epilogo perfetto "

Domani è un altro giorno , si (ri)vedrà ? 

Mah....spero proprio di no. Mi sembra un caso più unico che raro con il  pedigree quasi secolare che aveva la moneta.... Colgo l'occasione per sottolineare che nella prima mail ho sottolineato che la falsità della moneta era venuta fuori nel corso di una discussione su un forum di numismatica italiano e nella mail di ringraziamento ho precisato che avrei dato notizia del rimborso su questo forum e che tutti gli utenti sicuramente avrebbero molto apprezzato il gesto della Gorny. Non so quanto abbia influito questa circostanza nell'orientare le scelte della casa d'aste tedesca: io credo non poco. Insomma, in giro ci sono un po' di fregature ma stando uniti ci possiamo cautelare meglio....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.