domini Inviato 25 Novembre, 2016 #1 Inviato 25 Novembre, 2016 Buonasera , chiederei gentilmente l'identificazione della sottostante moneta. Materiale bronzo, diametro +/- 19,85 mm, peso 1,00 grammo. Saluti Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2016 #2 Inviato 25 Novembre, 2016 Double Tournois à la Croisette Dy 935 di francesco I Double Tournois à la Croisette Dy 935 Cita
profausto Inviato 25 Novembre, 2016 #3 Inviato 25 Novembre, 2016 (modificato) qui si vede meglio - per comparazione :Période de 1540 à 1547 François I Double Tournois à la Croisette Modificato 25 Novembre, 2016 da profausto Cita
alainrib Inviato 26 Novembre, 2016 #4 Inviato 26 Novembre, 2016 Salve. Penso che, con solamente due fiori di giglio, questa moneta sia uno rarissimo denaro tornese, il doppio tornese comportando tre fiori di giglio (o due fiori e uno delfino). Non ho il tempo di cercare, ma sul forum è una discussione a proposito di questa monetina;(Piergi e alainrib.) Cordiali saluti. Alain. Cita
profausto Inviato 26 Novembre, 2016 #5 Inviato 26 Novembre, 2016 (modificato) @alainrib... puo' essere , ....è una "vecchia" diatriba, probabilmente ancora non risolta.... qui lo classifica come Double Tournois à la croisette - con legenda .....SIT Nom...DNi Benedicti..... http://ld5-passions.pagesperso-orange.fr/Numismatique/Valois/Francois I.htm Modificato 26 Novembre, 2016 da profausto Cita
alainrib Inviato 26 Novembre, 2016 #6 Inviato 26 Novembre, 2016 (modificato) OK, ma come se chiama allora il tornese con tre fiori di giglio di Torino? Ho entrambi in collezione il doppio, con tre fiori e il denaro, con due. Modificato 26 Novembre, 2016 da alainrib Cita
profausto Inviato 26 Novembre, 2016 #7 Inviato 26 Novembre, 2016 secondo il mio modestissimo parere, è una variante., un secondo tipo.......... ho constatato anche, ' che per essere considerato "rarissimo", se ne vedono troppi in circolazione.... comunque mi rimetto ai "sacri testi" che purtroppo non ho ancora visto..... Cita
alainrib Inviato 26 Novembre, 2016 #8 Inviato 26 Novembre, 2016 Si, Prof, l'ho letto. questa sera postero il doppio di Torino e il denaro semplice. Se vada sul sito CGB, a proposito è scritto che la zecca di Torino abbia emesso al nome di Francesco I liard con la F, liard "à la salamandre", dozzino, doppio tornese e tornese. ciao. Alain. Cita
Ospite Inviato 26 Novembre, 2016 #9 Inviato 26 Novembre, 2016 Carlo II di Savoia detto “Il Buono” ( 1504/1553) parteggiò apertamente per l’imperatore Carlo V attirandosi l’ira di Francesco I di Francia che invase la Savoia nel 1536 costringendolo a trasferirsi a Vercelli da Torino occupata il 3 aprile di quell’anno. Gli rimasero la Valle d’Aosta, Nizza, Vercelli e Cuneo. Il resto fu annesso alla Francia. Carlo II morì a Vercelli il 17 agosto 1553, mentre la città era sotto assedio, dimenticato per diversi anni fu poi seppellito nella cattedrale della città". La zecca di Torino battè moneta a nome di Francesco I di Francia. Il Corpus cita un testone, due tipi di dozzeni, un doppio tornese, un soldo e un liard. Nella collezione reale erano presenti solo uno dei due tipi di dozzeno oltre al soldo e al liard. Il douzain era moneta comune in Francia, pesava circa 2,40 gr. per 25 mm. Di Francesco I se ne conoscono principalmente due tipi: Uno detto " aux salamandres" e il secondo detto " à la croisette" (con la crocetta) per la croce greca + in quadrilobo al rovescio. mentre al diritto c'è lo stemma di Francia coronato sia in cornice polilobata che senza cornice. Ne esistono di molti altri tipi e varianti. Due varianti di dozzeni furono coniati a Torino. Differiscono per il segno di zecca, T, e successivamente V. Il mastro di zecca le cui iniziali si trovano al termine della legenda al R/. G.T. è Gabriel Tat. Durante il regno di Francesco I si abbandonò il modo di identificare le varie zecche con un globetto sotto le lettere delle legende per passare a una lettera dell'alfabeto ( o a un simbolo ) La T della zecca di Torino fu usata fino al 1541 e poichè questa lettera era stata assegnata alla zecca francese di Sainte-Menehould ( non a Nantes come erroneamente scritto da Inumis in qualche vendita) si passò alla V dal 1541 in poi. Qui un dozzeno "à la Croisette", segno di zecca V. mm. 24/25 gr. 2,59 MIR 998 Cita
profausto Inviato 26 Novembre, 2016 #10 Inviato 26 Novembre, 2016 9 minuti fa, rorey36 dice: La zecca di Torino battè moneta a nome di Francesco I di Francia. Il Corpus cita un testone, due tipi di dozzeni, un doppio tornese, un soldo e un liard. .. ... da quanto sopra, si evince che la zecca di Torino non ha emesso alcun denier Tournois ma solo un double tournois. Pertanto ne dedurrei che potrebbe trattarsi della moneta postata ....... ( a meno che ci siano altri studi successivi.a quanto postato da @rorey36 ) Cita
alainrib Inviato 26 Novembre, 2016 #11 Inviato 26 Novembre, 2016 Non sono esperto di niente in numismatica, ma sarebbe stupendo che, tutti i doppi tornesi emessi in Francia comportano tre fiori di giglio e tutti gli denari tornesi solamente due, eche la zecca di Torinosia in contraddizione con questa riga. Ma, tutto pua vederse, allora... Cita
alainrib Inviato 26 Novembre, 2016 #12 Inviato 26 Novembre, 2016 (modificato) Ho ritrovato la discussione aperta per Piergi, inviata Dicembre 14, 2014, alla rubrica delle monete della casa Savoia. A presto. Alain. Modificato 26 Novembre, 2016 da alainrib Cita
Ospite Inviato 26 Novembre, 2016 #13 Inviato 26 Novembre, 2016 La moneta mostrata ai nn. 2 e 3 è indicata come double t. e ha due gigli (errore del compilatore del sito?) con 3 gigli ho trovato questa, molto malandata ma la cgb la da come doppio t. per Torino : mm. 16 0,74 gr. di Tornesi x Torino nel loro archivio non ne vedo. Ne posto uno per Parigi mm 18 gr. 1,20 Cita
piergi00 Inviato 27 Novembre, 2016 #14 Inviato 27 Novembre, 2016 (modificato) In settimana vedo di recuperare le foto di un esemplare di Torino Per Torino e' noto sia l' esemplare con tre gigli che quello con due gigli , nel prossimo volume del dott. Montenegro (sara' la seconda edizione del Biaggi) sulle zecche italiane verra' inserito quest' ultimo come tipologia a se Modificato 27 Novembre, 2016 da piergi00 1 Cita
alainrib Inviato 27 Novembre, 2016 #15 Inviato 27 Novembre, 2016 Grazie, Pier, per questa informazione. Cita
domini Inviato 6 Dicembre, 2016 Autore #16 Inviato 6 Dicembre, 2016 Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e per l'aiuto nell'identificare la "piccola" moneta. Un saluto a tutti voi. Cita
Andrea79 Inviato 29 Agosto, 2025 #17 Inviato 29 Agosto, 2025 Buongiorno riprendo con un pezzo da me acquistato dove si vede un pò di legenda del diritto che è diversa dall'esemplare di Parigi postato Cita
savoiardo Inviato 29 Agosto, 2025 Supporter #18 Inviato 29 Agosto, 2025 40 minuti fa, Andrea79 dice: Buongiorno riprendo con un pezzo da me acquistato dove si vede un pò di legenda del diritto che è diversa dall'esemplare di Parigi postato Moneta sempre interessante! Dovrebbe essere oramai chiaro che a Torino Francesco di Francia abbia coniato anche il tornese... Cita
Andrea79 Inviato 29 Agosto, 2025 #19 Inviato 29 Agosto, 2025 Allego anche il Duplessy che comunque ha le legende diverse Cita
savoiardo Inviato 29 Agosto, 2025 Supporter #20 Inviato 29 Agosto, 2025 (modificato) 16 minuti fa, Andrea79 dice: Allego anche il Duplessy che comunque ha le legende diverse Ma queste non sono Torino... o sbaglio? Ho letto male.. la 868bis vero? Modificato 29 Agosto, 2025 da savoiardo Cita
savoiardo Inviato 29 Agosto, 2025 Supporter #22 Inviato 29 Agosto, 2025 (modificato) 5 minuti fa, Andrea79 dice: 868bis con XPS Ma quella ha tre gigli... non due! È un double, la tua è un denier.. Modificato 29 Agosto, 2025 da savoiardo Cita
alainrib Inviato 29 Agosto, 2025 #23 Inviato 29 Agosto, 2025 Buongiorno a tutti. Pensavo ché questo problema era risoluto! C'è pùr semplice: tre gigli o due gigli e un delfino=Doppio tornese. Due gigli =denaro tornese. Inoltre, le dimensioni (peso e diametro) sono differente tra le due moduli. Questa monetina è la quarta che io vedo. Cominciano di non essere rarissime... 1 Cita
savoiardo Inviato 29 Agosto, 2025 Supporter #24 Inviato 29 Agosto, 2025 1 ora fa, alainrib dice: Buongiorno a tutti. Pensavo ché questo problema era risoluto! C'è pùr semplice: tre gigli o due gigli e un delfino=Doppio tornese. Due gigli =denaro tornese. Inoltre, le dimensioni (peso e diametro) sono differente tra le due moduli. Questa monetina è la quarta che io vedo. Cominciano di non essere rarissime... È quello che dicevo io, oramai è risaputa l'esistenza di questa moneta! @alainrib ora mi rimane solo il dubbio della moneta di Francesco con la salamandra... liard oppure sol? Cita
alainrib Inviato 31 Agosto, 2025 #25 Inviato 31 Agosto, 2025 Salve Silvio. Per la moneta con la salamandra, la sua denominazione è il liard.(=3 denari tornesi). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..