Vai al contenuto
IGNORED

NERONE ASSE LA VITTORIA IN VOLO


quadriga

Risposte migliori

Ciao a tutti, avendo un po' di tempo posto questo asse di nerone comprato qualche tempo fa.

La moneta dovrebbe essere  il RIC 543, ha un peso di g.10,43

Come vedete si presente in buone condizioni e  con una buona patina.

Ha quel segno al R/ ma nel complesso mi e' piaciuta e l'ho comprata, ad un porezzo credo congruo.

Guardandola bene al D/ i campi sono veramente in ottime condizioni e  mi chiedevo se vi sembrano leggermente abbassato/lavorati o sono  sono proprio cosi'.

Mi interesserebbe magari vedere qualche altro esemplare in vostro possesso per fare qualche paragone.

E' una moneta che mi e' sempre piaciuta tanto, e sono ben accetti i vostri pareri sulla conservazione , sulla storia e/o altro.

Le foto sono modeste, sto cercando di imparare ma npon ho stativi o altro, quindi le faccio a mano libera con la mia Nikon D3100 basic.

 

DSC_0033-1.jpg

DSC_0034-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, a me piace...è stata ripulita ma non in modo invasivo,rispettando  la patina; magari molti non gradiscono  quella fioritura di cuprite al dritto ma è garanzia di genuinità...almeno così la vedo io.Forse è il caso di tenere d'occhio quel punto chiaro sulla gamba della Vittoria,  ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao #quadriga,

attenzione a quel punto verde acqua marina sulla coscia della vittoria. E' quasi sicuramente una degenarazione del metallo bronzeo.......va tenuta d'occhio anche se ti consiglio già di muoverti con una sistemazione......

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, odisseo dice:

Ciao #quadriga,

attenzione a quel punto verde acqua marina sulla coscia della vittoria. E' quasi sicuramente una degenarazione del metallo bronzeo.......va tenuta d'occhio anche se ti consiglio già di muoverti con una sistemazione......

Ciao....cosa posso fare in pratica??

Link al commento
Condividi su altri siti


Se, come può sembrare, è cancro del bronzo, la moneta andrebbe "curata" col benzotriazolo, che però è una sostanza tossica e pericolosa.

Sul momento povresti verificare se il punto in questione è fatto di una polverina verde molto frabile (uno stuzzicandenti può intaccarla), e così saresti quasi sicuro che si tratta di cancro. Nel qual caso, allontana la moneta dalle altre, in quanto il problema in questione è "contagioso", e poi falle fare un bagno in acqua distillata, che può mettere in pausa il cancro per breve tempo. Dopo di che, puoi chiedere a qualche professionista di curare il cancro col benzotriazolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Druso Galerio dice:

Se, come può sembrare, è cancro del bronzo, la moneta andrebbe "curata" col benzotriazolo, che però è una sostanza tossica e pericolosa.

Sul momento povresti verificare se il punto in questione è fatto di una polverina verde molto frabile (uno stuzzicandenti può intaccarla), e così saresti quasi sicuro che si tratta di cancro. Nel qual caso, allontana la moneta dalle altre, in quanto il problema in questione è "contagioso", e poi falle fare un bagno in acqua distillata, che può mettere in pausa il cancro per breve tempo. Dopo di che, puoi chiedere a qualche professionista di curare il cancro col benzotriazolo.

Ho eseguito la grattatina ed effettivamente e' scesa un po di polverina .....fatto il bagnetto in acqua distillata....ed adesso???

Se ci fosse qualcuno che mi sappia indicare a chi portarla per un trattamento lieve con benzotriazolo mi contatti in MP.

Ma voi pesate che sia necessario? E' talmente piccolo l'attacco che magari si ferma....chi sa dirmi qualcosa di piu' specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, il bagno ti conviene prolungarlo (cambiando ovviamente l'acqua che hai già usato) per un po' più di tempo, anche un giorno intero.

Quanto alla necessità, considera che purtroppo il cancro del bronzo - se non curato - può letteralmente mangiarsi la moneta, è un processo chimico avviato dalla presenza di cloruri che non si arresta da solo, anzi il contrario.

Personalmente non saprei indicarti professionisti e/o restauratori a Roma adatti al tuo problema, prova a contattare qualcuno di quelli presso cui acquisti, quasi sicuramente qualche informazione sapranno dartela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho comprato su internet il benzotriazolo e mi sono fatto fare la soluzione da un mio amico che lavora in un laboratorio chimico. Non ho speso molto e sembra che al momento abbia arrestato il cancro su due bronzi che avevo acquistato. Ti metto un link dove spiega i passi da compiere http://www.ctseurope.com/dettaglio-news.php?id=96

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ImmensaF dice:

Io ho comprato su internet il benzotriazolo e mi sono fatto fare la soluzione da un mio amico che lavora in un laboratorio chimico. Non ho speso molto e sembra che al momento abbia arrestato il cancro su due bronzi che avevo acquistato. Ti metto un link dove spiega i passi da compiere http://www.ctseurope.com/dettaglio-news.php?id=96

Ti ringrazio per il consiglio, ma comunque non mi improvvisero' picccolo chimico....la sostanza va saputa maneggiare.

Inoltre penso che mentre ci si mettono le mani si dovra' anche fare qualche piccolo intervento specifico sulla moneta....spero che qualcuno magari qui sul forum mi dia indicazioni piu specifiche riguardo a professionisti che fanno questo di mestiere.....

La  moneta e' molto bella a mio avviso e non vorrei deturparla ma valorizzarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao quadriga, la tua moneta non se la "mangerà " il cancro per così poco.
Dalla foto osservo che è solo il rovescio ad avere due micro puntini.
Usare il Benzotriazolo è superfluo e si un buon procedimento, ma quando il cancro e vasto e c'è il rischio di perdere la patina se non si usa una bassa %
Il punto sulla coscia, lo puoi risolvere tu , ovvero puoi tamponarlo per un po' di tempo "anche lungo".
Il principio è quello dei dentisti, quando c'è una carie.
Con un lentino svuota tutta la polvere verde fino in fondo con uno spillo, quando l'avrai svuotata con la stessa punta dello spillo, fai in modo di riempirlo di candeggina " meno di una goccia" , qualche minuto e ripeti un paio di volte, asciuga e ripeti un paio di volte con acqua ossigenata ad alta %" sempre meno di una goccia" quando sarà bene asciutta , ti basterà "tappare " il buchino con della cera da matite che i ragazzi a scuola usano per colorare. Usa quella che si avvicina alla colorazione della moneta. Importante che la micro cavità si riempia. Passa uno straccetto e conservala in luoghi asciutti e non in bustine di polietilene.
L'altro puntino "mi sembra tra le ali dietro la nuca della Nike , puoi usare lo stesso metodo.
Se hai difficoltà , contattami alla mia i-mail "[email protected]"
Saluti.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


 

3 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao quadriga, la tua moneta non se la "mangerà " il cancro per così poco.
Dalla foto osservo che è solo il rovescio ad avere due micro puntini.
Usare il Benzotriazolo è superfluo e si un buon procedimento, ma quando il cancro e vasto e c'è il rischio di perdere la patina se non si usa una bassa %
Il punto sulla coscia, lo puoi risolvere tu , ovvero puoi tamponarlo per un po' di tempo "anche lungo".
Il principio è quello dei dentisti, quando c'è una carie.
Con un lentino svuota tutta la polvere verde fino in fondo con uno spillo, quando l'avrai svuotata con la stessa punta dello spillo, fai in modo di riempirlo di candeggina " meno di una goccia" , qualche minuto e ripeti un paio di volte, asciuga e ripeti un paio di volte con acqua ossigenata ad alta %" sempre meno di una goccia" quando sarà bene asciutta , ti basterà "tappare " il buchino con della cera da matite che i ragazzi a scuola usano per colorare. Usa quella che si avvicina alla colorazione della moneta. Importante che la micro cavità si riempia. Passa uno straccetto e conservala in luoghi asciutti e non in bustine di polietilene.
L'altro puntino "mi sembra tra le ali dietro la nuca della Nike , puoi usare lo stesso metodo.
Se hai difficoltà , contattami alla mia i-mail "[email protected]"
Saluti.

Grazie , puntuale e preciso come sempre........faro' esattamente come mi hai detto, ed inoltre mi evitero' giri da commercianti per chiedere info.

Ciao Gionny

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Trattamento effettuato come suggerito dall'amico Gionny...... buchetto chiuso con cera, e mentre che c'erp mi sono divertito a passarne anche  un po' in altri punti......vi posto le foto a confronto.Che ne dite??

DSC_0034-1.jpg

DSC_0175-1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, grigioviola dice:

Avrei usato un verde un po' più scuro, ma in ogni caso devo dire che non disturba affatto e che ben si armonizza con la patina.

In realta il pastello sembrava piu' scuro ma una volta usato il verde era invece piu' chiaro, forse era ossidato in superficie......

Anche secondo me ben si armonizza con la patina e volendo si puo' cambiare facilmente con un altro colore piu' scuro, vista l enorme semplicita' per applicarlo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.