Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano divisionale 1936


fleonardi

Risposte migliori

Ciao a tutti,

stamattina stavo chiacchierando con un amico e stavamo ricostruendo la storia di questo astuccio. 

La prima diatriba è se questo astuccio sia ufficiale oppure no.

Dovrebbe essere un'emissione privata fatta in seguito però ho visto diversi annunci (anche di numismatici se non ricordo male) che parlano di emissione ufficiale del Vaticano del 1936.

Osservando bene l'astuccio, la qualità del velluto non è quella standard del Vaticano, per cui qualche dubbio in effetti sorge. 

Altro dubbio: come mai c'è scritto Austria sotto? 

Qualche amico del forum ha qualche informazione? 

Ciao

 

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne sappia sono emissioni ufficiali che il Vaticano regalava a dignitari stranieri che per qualche motivo erano l; quindi nel tuo caso questa scatola deve essere stata donata a qualche rappresentante austriaco del tempo in visita presso la Città del Vaticano.  Al centro dovrebbe esserci lo spazio anche per il 100 lire d'oro che però non vedo. Per curiosità, quanto ti è costata?

Link al commento
Condividi su altri siti


La facevano sia con il 100 lire d'oro che con un gettone "tappa buchi" con la dicitura Pio XI Anno 1936. Si trova sui siti di ecommerce sui 150 euro.

Io le ho sempre viste solo con la dicitura Austria mai con il nome di altri stati. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.